"The Big Nerd Theory": analisi sociologica delle dinamiche di inclusione ed esclusione nel nerdom, tra underground e mainstream.
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Author
Lobascio, Alessia <1987>
Date
2025-09-15Data available
2025-09-18Abstract
La ricerca analizza l'evoluzione della subcultura nerd da fenomeno marginale a forza culturale dominante. Attraverso un approccio sociologico post-subculturale, lo studio esamina la trasformazione dell'identità nerd dal 1950 agli anni 2020, tracciando l'evoluzione dalle prime rappresentazioni mediatiche fino alla normalizzazione contemporanea.
La ricerca si articola in tre capitoli: genesi ed evoluzione del concetto di nerd, dagli stereotipi nei media (da Spock a "The Big Bang Theory") all'inquadramento teorico post-subculturale; analisi delle pratiche culturali distintive (collezionismo, convention, cosplay, gaming) e dei meccanismi di gatekeeping che determinano l'appartenenza comunitaria; trasformazione verso il mainstream attraverso Silicon Valley, industria videoludica e franchise cinematografici, con focus sulle "zone d'ombra" come la radicalizzazione misogina e il fenomeno incel.
I risultati evidenziano come il nerdom rappresenti un fenomeno culturale ibrido che mantiene caratteristiche subculturali distintive pur influenzando profondamente la cultura dominante. La ricerca documenta il paradosso di una comunità che ha trasformato la marginalizzazione storica in capitale culturale ed economico, mantenendo meccanismi interni di esclusione basati su genere, razza e autenticità percepita.
Lo studio conclude che il nerdom non può essere classificato né come subcultura tradizionale né come cultura mainstream, ma rappresenta una forma emergente di aggregazione sociale con identità fluide e relazioni dinamiche con i centri di potere culturale, anticipando nuovi modelli di costruzione identitaria nell'era post-moderna.
Parole chiave: subcultura nerd, post-subcultura, identità culturale, Silicon Valley, gatekeeping, incel, nerdom, nerditude, geek This research analyzes the evolution of nerd subculture from a marginal phenomenon to a dominant cultural force. Through a post-subcultural sociological approach, the study examines the transformation of nerd identity from the 1950s to the 2020s, tracing the evolution from early media representations to contemporary normalization.
The research is structured in three chapters: genesis and evolution of the nerd concept, from media stereotypes (from Spock to "The Big Bang Theory") to post-subcultural theoretical framework; analysis of distinctive cultural practices (collecting, conventions, cosplay, gaming) and gatekeeping mechanisms that determine community membership; transformation toward the mainstream through Silicon Valley, gaming industry and cinematic franchises, focusing on "dark zones" such as misogynistic radicalization and the incel phenomenon.
The results highlight how nerdom represents a hybrid cultural phenomenon that maintains distinctive subcultural characteristics while profoundly influencing dominant culture. The research documents the paradox of a community that has transformed historical marginalization into cultural and economic capital, while maintaining internal exclusion mechanisms based on gender, race, and perceived authenticity.
The study concludes that nerdom cannot be classified as either traditional subculture or mainstream culture, but represents an emerging form of social aggregation with fluid identities and dynamic relationships with cultural power centers, anticipating new models of identity construction in the post-modern era.
Keywords: nerd subculture, post-subculture, cultural identity, Silicon Valley, gatekeeping, incel, nerdom, nerditude, geek
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

