Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Riconnettere Genova: Una proposta strategica per collegare porto, aeroporto e centro urbano attraverso la mobilità sostenibile

View/Open
tesi33432848.pdf (28.52Mb)
Author
Akhundov, Victoria <1998>
Gilinski, Alon <1996>
Date
2025-07-21
Data available
2025-07-31
Abstract
Questa tesi propone una visione strategica per migliorare la mobilità urbana a Genova attraverso la creazione di un collegamento diretto e sostenibile tra tre nodi infrastrutturali principali: l’aeroporto, il porto e il centro città. Il progetto ruota attorno a una nuova linea di people mover lungo il margine urbano del porto, pensata per servire residenti, turisti e soprattutto lavoratori portuali, oggi penalizzati da percorsi lenti e indiretti. Interventi complementari includono nuove linee tranviarie in quartieri urbani storici attualmente privi di accesso diretto alla metropolitana, una rete ciclabile integrata e nuovi spazi verdi pubblici lungo gli assi di mobilità. L’obiettivo è riattivare aree sottoutilizzate, ridurre la dipendenza dall’auto privata e promuovere una mobilità inclusiva e sostenibile. Attraverso analisi spaziali, mappature infrastrutturali e strategie di progettazione urbana, la tesi dimostra come una dorsale di mobilità integrata possa contribuire allo sviluppo di una Genova più connessa, vivibile e resiliente.
 
This thesis proposes a strategic vision for improving urban mobility in Genoa by establishing a direct and sustainable connection between the airport, seaport, and city center. The core of the project is a new people mover line along the urban edge of the port, designed to serve residents, tourists, and especially port workers who currently lack efficient access to their workplace. Complementary interventions include new tram lines in underserved areas, a connected cycling network, and public green spaces along mobility corridors. These strategies aim to activate underutilized areas, reduce car dependency, and promote inclusive and sustainable transport. Through spatial analysis, infrastructure mapping, and urban design, the thesis shows how an integrated mobility spine can catalyze Genoa’s development into a more connected, livable, and resilient city.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [3218]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12734
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us