Analisi sperimentale dell'influenza del numero di Reynolds sulle prestazioni di una schiera di turbina aeronautica
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Autore
Neri, Francesca <2002>
Data
2025-07-16Disponibile dal
2025-07-24Abstract
Il miglioramento dell’efficienza dei motori aeronautici rappresenta una delle principali sfide
della ricerca nel settore, con importanti ricadute economiche e ambientali. In questo
contesto, la tendenza verso motori più leggeri e versatili, capaci di operare efficientemente
in un ampio range di condizioni, richiede uno studio approfondito dell’impatto che tali
variazioni operative possono avere sulle perdite aerodinamiche all’interno delle schiere di
pale.
Questo studio analizza l'influenza del numero di Reynolds sulla generazione della scia e dei
flussi secondari e quindi sulle perdite di profilo e secondarie di una schiera di pale di turbina
di bassa pressione. I test sono stati condotti nella galleria del vento del Laboratorio di
Aerodinamica e delle Turbomacchine dell’Università di Genova, esaminando tre diverse
condizioni operative.
I risultati sperimentali hanno evidenziato una forte dipendenza delle perdite di profilo dal
numero di Reynolds, confermando la necessità di considerare attentamente questo parametro
nella progettazione delle pale di turbine moderne. Al contrario, le perdite secondarie sono
risultate indipendenti dalle condizioni operative del motore. The improvement of aircraft engine efficiency represents one of the main challenges
in the field of research, with significant economic and environmental implications.
In this context, the trend toward lighter and more versatile engines, capable of
operating efficiently over a wide range of conditions, requires an in-depth study of
the impact that such operating variations can have on aerodynamic losses within
blade rows.
This study analyses the influence of the Reynolds number on wake generation and
secondary flows, and thus on profile and secondary losses, in a low-pressure turbine
blade row. The tests were carried out in the wind tunnel of the Aerodynamics and
Turbomachinery Laboratory at the University of Genoa, examining three different
operating conditions.
The experimental results highlighted a strong dependence of profile losses on the
Reynolds number, confirming the need to carefully consider this parameter in the
design of modern turbine blades. Conversely, the secondary losses were found to be
independent of the operating conditions under which the engine operates.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [3218]