Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorCrenna, Francesco <1965>
dc.contributor.advisorBelotti, Vittorio <1969>
dc.contributor.authorMorettini, Samuel <2000>
dc.contributor.authorTenerini, Luca <1998>
dc.contributor.otherAlessandro Colò
dc.date.accessioned2025-07-24T14:20:30Z
dc.date.available2025-07-24T14:20:30Z
dc.date.issued2025-07-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12586
dc.description.abstractQuesta tesi riguarda il progetto e la realizzazione di un sistema di misura mobile da utilizzare per lo studio degli effetti degli pneumatici sulle vibrazioni a cui un ciclista è sottoposto durante un percorso su strada. Il sistema di misura utilizza tre sensori di accelerazione triassiali collegati tramite bus digitale ad una scheda processore controllabile a distanza, posizionati nei punti di contatto principali tra il ciclista e la bicicletta quali manubrio e sella. Verranno presi in considerazione diversi parametri: la tipologia dello pneumatico, sia in relazione alla larghezza sia alla scelta tra camere d’aria tradizionali o pneumatici tubeless, la pressione di gonfiaggio e la velocità. Successivamente, i dati sono elaborati fuori linea e analizzati al fine di identificare le correlazioni tra i livelli di vibrazione ed i parametri considerati attraverso dapprima un approccio statistico, a seguire con un modello analitico che ne descrive il comportamento al variare delle condizioni. L’obiettivo finale e quello di fornire indicazioni pratiche per il setup ottimale delle coperture della bicicletta, onde ridurre l’impatto delle vibrazioni sull’atleta e migliorare cosi il comfort e possibilmente le performance complessive.it_IT
dc.description.abstractThe subject of this thesis concerns the design and development of a mobile measurement system for studying the effects of bicycle tires on the vibrations experienced by a cyclist during road riding. The measurement system uses three triaxial acceleration sensors connected via a digital bus to a remotely controllable processing board. The sensors are mounted at the main contact points between the cyclist and the bicycle, such as the handlebar and the saddle. Several parameters are considered in this study: tire type (in terms of width and the choice between traditional inner tubes or tubeless tires), inflation pressure, and speed. The acquired data are then processed offline and analyzed to identify correlations between vibration levels and the examined parameters, first through a statistical approach and then with an analytical model describing their behavior under varying conditions. The ultimate goal is to provide practical guidelines for the optimal setup of bicycle tires to reduce the impact of vibrations on the rider, which improves comfort and can potentially enhance overall performance.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePneumatici e vibrazioni in bicicletta: un sistema di misura su stradait_IT
dc.title.alternativeA measurement system to characterize tires effects on bicycle vibrations on the roaden_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/12 - MISURE MECCANICHE E TERMICHE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9269 - INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item