Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorVilla, Diego <1982>
dc.contributor.authorCabrera Gendre, Arnau <2000>
dc.date.accessioned2025-07-24T14:18:11Z
dc.date.available2025-07-24T14:18:11Z
dc.date.issued2025-07-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12570
dc.description.abstractQuesta tesi presenta il progetto preliminare di uno yacht a motore di 33 metri, sviluppato con un focus su lusso, prestazioni e conformità agli standard di sicurezza internazionali. Il design segue i regolamenti della società di classificazione RINA e integra strumenti avanzati di architettura navale come AutoCAD per il disegno 2D, Rhino per la modellazione 3D e la visualizzazione degli spazi, e Maxsurf per l'analisi idrostatica, di stabilità e di resistenza. Lo yacht presenta uno scafo planante ottimizzato per la navigazione ad alta velocità, bilanciando efficienza idrodinamica e comfort a bordo. Particolare attenzione è stata data alla disposizione interna per garantire alloggi di lusso, ampie aree comuni e zone funzionali per l'equipaggio. Il sistema di propulsione è stato selezionato per offrire elevate prestazioni, mantenendo al contempo un buon rendimento energetico e un impatto ambientale ridotto. Il progetto esplora l’integrazione tra estetica, fattibilità strutturale e funzionalità moderna. Attraverso modellazione iterativa e valutazione tecnica, il concept finale dimostra la fattibilità di un’imbarcazione che unisce eleganza, sicurezza ed eccellenza ingegneristica. Questo lavoro fornisce una base solida per le fasi successive di progettazione dettagliata e pianificazione della costruzione.it_IT
dc.description.abstractThis thesis presents the preliminary design of a 33-meter motor yacht, developed with a focus on luxury, performance, and compliance with international safety standards. The design adheres to RINA classification society rules and incorporates advanced naval architecture software tools such as AutoCAD for 2D drafting, Rhino for 3D modeling and space visualization, and Maxsurf for hydrostatic, stability, and resistance analysis. The yacht features a planing hull optimized for high-speed cruising, balancing hydrodynamic efficiency with onboard comfort. Special attention was given to internal layout to ensure luxury accommodations, spacious common areas, and functional crew zones. The propulsion system was selected to guarantee strong performance while maintaining fuel efficiency and minimizing environmental impact. The project explores the integration of aesthetics, structural feasibility, and modern yacht functionality. Through iterative modeling and technical evaluation, the final concept demonstrates the viability of a vessel that combines elegance, safety, and engineering excellence. This work provides a solid foundation for the next stages of detailed design and construction planning.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleGABGE: Progetto Preliminare di un’Imbarcazione a Motore di 33 Metriit_IT
dc.title.alternativeGABGE: Preliminary Project of a 33 Meter Motor Yachten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9268 - YACHT DESIGN
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item