dc.contributor.advisor | Querci, Francesca <1975> | |
dc.contributor.author | Marchesini, Paolo <1998> | |
dc.date.accessioned | 2025-07-24T14:14:59Z | |
dc.date.available | 2025-07-24T14:14:59Z | |
dc.date.issued | 2025-07-15 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/12542 | |
dc.description.abstract | L’educazione all’imprenditorialità si sta progressivamente affermando come processo formativo trasformativo, capace di incidere sulle traiettorie identitarie e professionali degli individui. Questa tesi esplora l’efficacia percepita del Master GES, un programma internazionale che integra formazione accademica, mentorship di alto livello e immersione in ecosistemi startup. Attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa basata su un questionario somministrato a tutti gli alumni, il lavoro indaga l’impatto del percorso in termini di competenze acquisite, mindset imprenditoriale sviluppato e scelte professionali attivate. I risultati evidenziano un’elevata coerenza tra obiettivi formativi e vissuti dei partecipanti, rafforzando la rilevanza di approcci educativi esperienziali e contestuali nell’ambito dell’imprenditorialità. | it_IT |
dc.description.abstract | Entrepreneurship education is increasingly emerging as a transformative learning process, capable of shaping individuals’ identity and professional trajectories. This thesis explores the perceived effectiveness of the GES Master’s program, an international initiative that combines academic training, high-level mentorship, and immersion in startup ecosystems. Through a mixed-method analysis based on a questionnaire administered to all alumni, the study investigates the program’s impact in terms of acquired competencies, developed entrepreneurial mindset, and subsequent career choices. The findings highlight a strong alignment between educational objectives and participants’ experiences, reinforcing the relevance of experiential and context-based approaches in entrepreneurship education. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Educare all’intraprendenza: riflessioni ed esiti formativi di un percorso di educazione all’imprenditorialità | it_IT |
dc.title.alternative | Educating for entrepreneurship: reflections and formative outcomes of an entrepreneurship education course | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
dc.description.corsolaurea | 8706 - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |