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dc.contributor.advisorGhiara, Hilda <1970>
dc.contributor.authorMiggiano, Alessia <2000>
dc.date.accessioned2025-07-24T14:13:56Z
dc.date.available2025-07-24T14:13:56Z
dc.date.issued2025-07-21
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12532
dc.description.abstractL’accelerazione del cambiamento climatico sta modificando l’Artico, riducendo la calotta polare e aprendo nuove vie marittime con una serie di implicazioni economiche, geopolitiche e ambientali. Tale elaborato si propone di analizzare queste trasformazioni, ponendo l’attenzione sulla crescente cooperazione tra le due superpotenze Russia e Cina, per lo sfruttamento delle risorse naturali artiche attraverso l’utilizzo della Northern Sea Route. La Federazione Russa, spinta dalla necessità di orientare i propri flussi energetici verso l’Asia, sta compiendo diversi investimenti militari e infrastrutturali per rendere la NSR un corridoio marittimo operativo tutto l’anno, affermando così la propria sovranità. La Cina, invece, definendosi “Stato vicino all’Artico”, partecipa attivamente nella regione con l’iniziativa Polar Silk Road, fornendo capitali essenziali alla Russia, per aver accesso a idrocarburi e minerali rari, diversificando così le proprie rotte commerciali da quelle tradizionali. Tuttavia, lo sviluppo della NSR è frenato da diverse sfide operative, costi elevati e gravi rischi ambientali, come l’inquinamento da Heavy Fuel Oil e il degrado del permafrost. L’elaborato si conclude esaminando come tale nuovo scenario ridefinisca gli equilibri internazionali, ponendo però l’attenzione sulla tutela dell’ecosistema fragile artico e sulle ambizioni strategiche dei Paesi.it_IT
dc.description.abstractThe acceleration of climate change is altering the Arctic, reducing the polar ice cap and opening up new sea routes with a series of economic, geopolitical and environmental implications. This study aims to analyse these transformations, focusing on the growing cooperation between the two superpowers Russia and China for the exploitation of Arctic natural resources through the use of the Northern Sea Route. The Russian Federation, driven by the need to direct its energy flows towards Asia, is making various military and infrastructure investments to make the NSR a year-round operational maritime corridor, thus asserting its sovereignty. China, on the other hand, defining itself as a “state close to the Arctic”, is actively participating in the region with the Polar Silk Road initiative, providing essential capital to Russia in exchange for access to hydrocarbons and rare minerals, thus diversifying its trade routes from traditional ones. However, the development of the NSR is hampered by various operational challenges, high costs and serious environmental risks, such as pollution from heavy fuel oil and permafrost degradation. The thesis concludes by examining how this new scenario redefines the international balance of power, while focusing on the protection of this fragile ecosystem and the strategic ambitions of the countries involved.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa Northern Sea Route: l’asse sino-russo e la corsa alle risorse articheit_IT
dc.title.alternativeThe Northern Sea Route: the sino-russian axis and the race for arctic resourcesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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