Show simple item record

dc.contributor.advisorGhiara, Hilda <1970>
dc.contributor.authorLampis, Debora <2000>
dc.date.accessioned2025-07-24T14:13:12Z
dc.date.available2025-07-24T14:13:12Z
dc.date.issued2025-07-21
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12526
dc.description.abstractL’elaborato esplora il processo di digitalizzazione portuale attraverso l’analisi del caso del Porto di Singapore, riconosciuto a livello internazionale per l’avanzato impiego di tecnologie come il Digital Twin, l’Internet of Things, l’intelligenza artificiale e la blockchain. Dopo aver delineato il ruolo strategico di Singapore nel commercio marittimo globale, il lavoro approfondisce come tali strumenti abbiano migliorato l’efficienza operativa, la sostenibilità ambientale e la sicurezza informatica del porto. Un focus specifico è dedicato al Digital Twin, analizzato come leva per la gestione predittiva, il monitoraggio in tempo reale e l’ottimizzazione dei flussi logistici. Si è proseguito poi sul divario tecnologico esistente tra i porti europei rispetto al benchmark singaporiano e individuando ostacoli infrastrutturali, normativi, economici e culturali alla piena transizione digitale, anche attraverso il confronto con il Porto di Rotterdam. L’elaborato si conclude con una riflessione sulle condizioni necessarie per rendere il modello di Singapore adattabile al contesto europeo, promuovendo porti più intelligenti, sostenibili e competitivi nel lungo periodo.it_IT
dc.description.abstractThe paper explores the port digitization process through an analysis of the Port of Singapore, internationally recognized for its advanced use of technologies such as Digital Twin, the Internet of Things, artificial intelligence, and blockchain. After outlining Singapore's strategic role in global maritime trade, the paper delves into how these tools have improved the port's operational efficiency, environmental sustainability, and cybersecurity. A specific focus is dedicated to Digital Twin, analyzed as a lever for predictive management, real-time monitoring, and optimization of logistics flows. The paper then goes on to examine the technological gap between European ports and the Singaporean benchmark, identifying infrastructural, regulatory, economic, and cultural obstacles to full digital transition, including through a comparison with the Port of Rotterdam. The paper concludes with a reflection on the conditions necessary to make the Singapore model adaptable to the European context, promoting smarter, more sustainable, and more competitive ports in the long term.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl Porto di Singapore come modello di digitalizzazione: ruolo del digital twin, tecnologie, impatti e lezioni per i porti europeiit_IT
dc.title.alternativeThe Port of Singapore as a model of digitalization: role of the digital twin, technologies, impacts and lessons for European portsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record