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Social Media e Generazioni: dai Baby Boomers alla Gen Z

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tesi33265833.pdf (1.147Mb)
Autore
Ravanelli, Gaia <2003>
Data
2025-07-11
Disponibile dal
2025-07-17
Abstract
Questo elaborato esplora il rapporto tra le generazioni e i social media, con l’obiettivo di comprendere come le diverse coorti generazionali costruiscono la propria identità online e utilizzano le piattaforme digitali. Dopo un inquadramento teorico che analizza le generazioni come costruzioni sociali e culturali, il lavoro si concentra sull’evoluzione dei media, dei linguaggi e del capitale culturale digitale. La seconda parte prevede un’analisi qualitativa di sei profili social appartenenti a tre generazioni diverse: Baby Boomer, Generazione X e Millennials, osservando pratiche comunicative, contenuti e modalità di rappresentazione del sé. La terza parte arricchisce l’indagine attraverso due interviste a giovani della Generazione Z, evidenziando una prospettiva nativa digitale e confrontandola con i dati precedenti. Il lavoro mostra come l’identità digitale sia influenzata da fattori generazionali, culturali e sociali, rivelando continuità e discontinuità tra le generazioni e sottolineando la crescente centralità dei social media nella costruzione del sé e nella relazione con gli altri.
 
This thesis explores the relationship between generations and social media, with the aim of understanding how different generational cohorts construct their online identities and engage with digital platforms. Following a theoretical framework that examines generations as social and cultural constructs, the research focuses on the evolution of media, communication styles, and digital cultural capital. The second part consists of a qualitative analysis of six social media profiles belonging to three different generations: Baby Boomers, Generation X, and Millennials, investigating communicative practices, content, and self-representation strategies. The third part enhances the study through two interviews with members of Generation Z, offering a native digital perspective and comparing it with the previous findings. The work shows how digital identity is shaped by generational, cultural, and social factors, revealing both continuity and discontinuity across generations and highlighting the growing centrality of social media in self-construction and interpersonal relationships.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [3218]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12465
Metadati
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