Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorDenurchis, Nadia <1985>
dc.contributor.authorBernardini, Sara <2003>
dc.date.accessioned2025-07-17T14:28:59Z
dc.date.available2025-07-17T14:28:59Z
dc.date.issued2025-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12464
dc.description.abstractLa tesi analizza il ruolo crescente dei social media nel calcio moderno, esplorando come questi strumenti influenzino l'identità dei club, la relazione con i tifosi e la visibilità delle società, anche a livello dilettantistico. Viene approfondita la figura del social media manager e il suo impatto nella costruzione di una comunicazione coerente, strategica e coinvolgente. Attraverso l’esperienza del Pietra Ligure Calcio, vengono presentate le principali tecniche utilizzate per la creazione di conte- nuti, l’elaborazione grafica e la gestione dei canali social. La tesi include inoltre un’indagine sul campo tramite interviste a professionisti del settore, membri essenziali del Genoa CFC come il so- cial media manager Alberto Cavallini e il fotografo William Bignone, per analizzare da vicino le di- namiche lavorative e le competenze richieste. Infine, viene esaminata l’importanza della narrazio- ne digitale nel rafforzare l’identità del club e nel coinvolgere attivamente la community calcistica.it_IT
dc.description.abstractThe thesis analyzes the growing role of social media in modern football, exploring how these influence the identity of clubs, the relationship with fans and the visibility of clubs, amateur level. The figure of the social media manager and its impact on building a coherent, strategic and engaging communication. Through the experience of Ligurian Calcium Stone, the main techniques used for the creation of nuti, graphics processing and social media management. The thesis also includes an investigation of field through interviews with industry professionals, key members of the Genoa CFC such as cial media manager Alberto Cavallini and the photographer William skills required. Finally, the importance of storytelling is examined Digital technology to strengthen the club’s identity and actively involve the football community.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title"Oltre i 90 minuti: l'importanza dei Social Media nella valorizzazione del Pietra Ligure Calcio"it_IT
dc.title.alternative"More than 90 minutes: the importance of social media in enhancing the Pietra Ligure Calcio"en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea11417 - MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item