Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

"Oltre i 90 minuti: l'importanza dei Social Media nella valorizzazione del Pietra Ligure Calcio"

View/Open
tesi33264833.pdf (968.7Kb)
allegato332648331.pdf (38.70Kb)
Author
Bernardini, Sara <2003>
Date
2025-07-11
Data available
2025-07-17
Abstract
La tesi analizza il ruolo crescente dei social media nel calcio moderno, esplorando come questi strumenti influenzino l'identità dei club, la relazione con i tifosi e la visibilità delle società, anche a livello dilettantistico. Viene approfondita la figura del social media manager e il suo impatto nella costruzione di una comunicazione coerente, strategica e coinvolgente. Attraverso l’esperienza del Pietra Ligure Calcio, vengono presentate le principali tecniche utilizzate per la creazione di conte- nuti, l’elaborazione grafica e la gestione dei canali social. La tesi include inoltre un’indagine sul campo tramite interviste a professionisti del settore, membri essenziali del Genoa CFC come il so- cial media manager Alberto Cavallini e il fotografo William Bignone, per analizzare da vicino le di- namiche lavorative e le competenze richieste. Infine, viene esaminata l’importanza della narrazio- ne digitale nel rafforzare l’identità del club e nel coinvolgere attivamente la community calcistica.
 
The thesis analyzes the growing role of social media in modern football, exploring how these influence the identity of clubs, the relationship with fans and the visibility of clubs, amateur level. The figure of the social media manager and its impact on building a coherent, strategic and engaging communication. Through the experience of Ligurian Calcium Stone, the main techniques used for the creation of nuti, graphics processing and social media management. The thesis also includes an investigation of field through interviews with industry professionals, key members of the Genoa CFC such as cial media manager Alberto Cavallini and the photographer William skills required. Finally, the importance of storytelling is examined Digital technology to strengthen the club’s identity and actively involve the football community.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [3218]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12464
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us