dc.contributor.advisor | Denurchis, Nadia <1985> | |
dc.contributor.author | Bernardini, Sara <2003> | |
dc.date.accessioned | 2025-07-17T14:28:59Z | |
dc.date.available | 2025-07-17T14:28:59Z | |
dc.date.issued | 2025-07-11 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/12464 | |
dc.description.abstract | La tesi analizza il ruolo crescente dei social media nel calcio moderno, esplorando come questi
strumenti influenzino l'identità dei club, la relazione con i tifosi e la visibilità delle società, anche a
livello dilettantistico. Viene approfondita la figura del social media manager e il suo impatto nella
costruzione di una comunicazione coerente, strategica e coinvolgente. Attraverso l’esperienza del
Pietra Ligure Calcio, vengono presentate le principali tecniche utilizzate per la creazione di conte-
nuti, l’elaborazione grafica e la gestione dei canali social. La tesi include inoltre un’indagine sul
campo tramite interviste a professionisti del settore, membri essenziali del Genoa CFC come il so-
cial media manager Alberto Cavallini e il fotografo William Bignone, per analizzare da vicino le di-
namiche lavorative e le competenze richieste. Infine, viene esaminata l’importanza della narrazio-
ne digitale nel rafforzare l’identità del club e nel coinvolgere attivamente la community calcistica. | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis analyzes the growing role of social media in modern football, exploring how these
influence the identity of clubs, the relationship with fans and the visibility of clubs,
amateur level. The figure of the social media manager and its impact on
building a coherent, strategic and engaging communication. Through the experience of
Ligurian Calcium Stone, the main techniques used for the creation of
nuti, graphics processing and social media management. The thesis also includes an investigation of
field through interviews with industry professionals, key members of the Genoa CFC such as
cial media manager Alberto Cavallini and the photographer William
skills required. Finally, the importance of storytelling is examined
Digital technology to strengthen the club’s identity and actively involve the football community. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | "Oltre i 90 minuti: l'importanza dei Social Media nella valorizzazione del Pietra Ligure Calcio" | it_IT |
dc.title.alternative | "More than 90 minutes: the importance of social media in enhancing the Pietra Ligure Calcio" | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
dc.description.corsolaurea | 11417 - MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |