Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorRuggieri, Letizia <2001>
dc.date.accessioned2025-07-17T14:21:28Z
dc.date.available2025-07-17T14:21:28Z
dc.date.issued2025-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12397
dc.description.abstractLa presente tesi esplora lo sviluppo dei comportamenti prosociali nei bambini, analizzando l’interazione tra fattori innati e ambientali. Attraverso una revisione della letteratura scientifica, vengono esaminate le teorie che spiegano la genesi della prosocialità, distinguendo tra approcci innatisti, che individuano radici biologiche e universali, e approcci ambientalisti, che attribuiscono un ruolo centrale al contesto sociale, educativo e culturale. Vengono inoltre approfonditi i fattori individuali e relazionali, come il temperamento, l’attaccamento e la cognizione sociale, che influenzano la comparsa e il consolidamento di comportamenti altruistici fin dalla prima infanzia. La tesi sottolinea come l’interazione dinamica tra predisposizioni naturali e stimoli ambientali favorisca l’emergere di comportamenti come l’aiuto, la cooperazione, la condivisione, il conforto e la trasmissione di informazioni. In conclusione, viene evidenziata l’importanza della prosocialità non solo per il benessere individuale, ma anche per la coesione sociale, suggerendo possibili implicazioni educative e di intervento precoce.it_IT
dc.description.abstractThis thesis investigates the development of prosocial behaviors in children, focusing on the interaction between innate and environmental factors. Through a review of scientific literature, it explores theoretical perspectives on the origins of prosociality, distinguishing between nativist approaches, which highlight biological and universal roots, and environmentalist views, which emphasize the influence of social, educational, and cultural contexts. Key individual and relational factors, such as temperament, attachment, and social cognition, are examined in relation to the emergence and reinforcement of altruistic behaviors from early childhood. The study emphasizes how the dynamic interplay between biological predispositions and environmental inputs fosters prosocial actions such as helping, cooperation, sharing, comforting, and information-giving. Ultimately, the thesis highlights the role of prosociality not only in individual well-being but also in social cohesion, offering educational insights and implications for early intervention.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'interazione fra fattori innati e ambientali nello sviluppo dei comportamenti prosociali nei bambiniit_IT
dc.title.alternativeThe interaction between innate and environmental factors in the development of prosocial behaviors in childrenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record