Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorGiofre', David <1984>
dc.contributor.authorZatulyviter, Olena <2000>
dc.date.accessioned2025-07-17T14:14:05Z
dc.date.available2025-07-17T14:14:05Z
dc.date.issued2025-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12328
dc.description.abstractIl presente lavoro si propone di indagare il ruolo delle funzioni esecutive nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con particolare attenzione a tre componenti centrali: inibizione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva. Attraverso una revisione della letteratura scientifica e un’indagine empirica condotta su un campione di studenti in età scolare, si analizzano le relazioni tra le abilità esecutive e le difficoltà di apprendimento, al fine di comprendere in che modo tali funzioni influenzino le performance scolastiche e il funzionamento cognitivo. Lo studio ha evidenziato differenze significative tra studenti con sviluppo tipico e studenti con DSA, confermando l’importanza delle funzioni esecutive come fattore chiave nei processi di apprendimento. I risultati, pur parziali, suggeriscono la necessità di interventi educativi mirati al potenziamento di queste abilità, contribuendo così a una più efficace presa in carico scolastica e psicopedagogica dei soggetti con DSA.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to investigate the role of executive functions in Specific Learning Disorders (SLD), with a particular focus on three core components: inhibition, working memory, and cognitive flexibility. Through a review of the scientific literature and an empirical study conducted on a sample of school-aged students, the relationships between executive abilities and learning difficulties are analyzed in order to understand how these functions influence school performance and cognitive functioning. The study revealed significant differences between students with typical development and those with SLD, confirming the importance of executive functions as a key factor in learning processes. Although preliminary, the results suggest the need for educational interventions aimed at enhancing these abilities, thereby contributing to more effective educational and psychopedagogical support for students with SLD.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAspetti cognitivi ed emotivi nei bambini con DSA.it_IT
dc.title.alternativeCognitive and emotional aspects in children with SLD.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item