Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.authorFontana, Sofia <1999>
dc.date.accessioned2025-07-10T14:20:20Z
dc.date.available2025-07-10T14:20:20Z
dc.date.issued2025-07-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12276
dc.description.abstractL’idea alla base di questo lavoro risiede nella volontà di conoscere in maniera più approfondita due realtà educative in forte espansione soprattutto nel corso degli ultimi anni: l’homeschooling e l’outdoor education come approccio educativo utilizzato all’interno delle pratiche scolastiche. In una società dove l’accesso al sapere e alle conoscenze non è più esclusivamente ancorato alle istituzioni, è necessario analizzare le trasformazioni della scuola e domandarsi quale sia il futuro dell’educazione. A seguito delle numerose e rapide trasformazioni del nuovo millennio la scuola è stata chiamata ad affrontare nuove sfide e il modello tradizionale di trasmissione dei saperi è stato messo in discussione in modo sostanziale, poiché si sono aperte nuove vie e modi alternativi di fare scuola che hanno rivelato come il modello tradizionale non sia l’unica soluzione possibile.it_IT
dc.description.abstractThe idea behind this work stems from the desire to gain a deeper understanding of two educational approaches that have seen significant growth, particularly in recent years: homeschooling and outdoor education as methods integrated within school practices. In a society where access to knowledge and information is no longer exclusively tied to institutions, it becomes essential to analyze the transformations of the school system and question what the future of education might be. In response to the numerous and rapid changes of the new millennium, schools have been called upon to face new challenges, and the traditional model of knowledge transmission has been substantially questioned. New paths and alternative ways of doing school have emerged, revealing that the traditional model is not the only possible solution.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleEducare fuori dall'aula: Homeschooling e Outdoor Educationit_IT
dc.title.alternativeBeyond the Classroom: Homeschooling and Outdoor Educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record