Show simple item record

dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorMarchisio, Elena <2001>
dc.date.accessioned2025-07-10T14:19:26Z
dc.date.available2025-07-10T14:19:26Z
dc.date.issued2025-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12267
dc.description.abstractQuesta tesi esplora il valore educativo dell’animazione giapponese, focalizzandosi in particolare sulle opere dello Studio Ghibli, celebre a livello internazionale, per la sua capacità di intrecciare narrazione fantastica, riflessione filosofica e sensibilità pedagogica. L’obiettivo è analizzare come questi film, grazie all'utilizzo della fantasia e i loro temi variegati, possano rappresentare strumenti educativi efficaci, sia in contesti formali e informali, capaci di stimolare lo sviluppo armonico dei bambini, soprattutto in ambito emotivo, relazionale e morale; suggerendo inoltre, come le opere Ghibli possano offrire occasioni di riflessione condivisa, inclusione e crescita personale. Attraverso un’analisi qualitativa di opere significative per la prima infanzia come "Il mio vicino Totoro", "Ponyo sulla scogliera" e "Kiki - Consegne a domicilio", la tesi mette in luce la straordinaria capacità dello Studio Ghibli di parlare a pubblici di tutte le età: le sue narrazioni, pur essendo accessibili ai più piccoli, riescono a coinvolgere profondamente anche gli adulti, risvegliando quel nucleo emotivo legato all’infanzia e al senso di meraviglia, favorendo un dialogo interiore tra l'adulto e il ricordo dell'infanzia passata, che cela memorie, immaginazione e apertura verso l’incanto.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the educational value of Japanese animation, focusing in particular on the works of Studio Ghibli, internationally renowned for its ability to interweave fantastic storytelling, philosophical reflection and pedagogical sensitivity. The objective is to analyze how these films, thanks to the use of fantasy and their varied themes, can represent effective educational tools, both in formal and informal contexts, able to stimulate the harmonious development of children, especially in emotional, relational and moral; also suggesting how Ghibli works can offer opportunities for shared reflection, inclusion and personal growth. Through a qualitative analysis of significant works for early childhood such as "My neighbor Totoro", "Ponyo on the cliff" and "Kiki - home deliveries", the thesis highlights the extraordinary ability of Studio Ghibli to speak to audiences of all ages: its narratives, while being accessible to the smallest, manage to deeply involve even adults, awakening that emotional nucleus linked to childhood and the sense of wonder, promoting an inner dialogue between the adult and the memory of past childhood, Which conceals memories, imagination and openness to enchantment.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa magia dell'animazione: Anime, Studio Ghibli e Educazioneit_IT
dc.title.alternativeThe magic of animation: Anime, Studio Ghibli and Educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record