Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il sostegno alla genitorialità vulnerabile

Mostra/Apri
tesi32858820.pdf (2.211Mb)
Autore
Longhi, Cecilia <2002>
Data
2025-06-03
Disponibile dal
2025-06-12
Abstract
La genitorialità è una condizione fragile, fatta di equilibri complessi e rispondere ai bisogni dei bambini è responsabilità collettiva. Il sostegno alla genitorialità implica, quindi, collaborazione tra chi sostiene e i genitori, ognuno secondo le proprie risorse. In Italia manca ancora una governance strutturata su questo tema. La genitorialità è una nozione complessa, vissuta soggettivamente da tutti, e quindi difficile da definire oggettivamente. Dall’incertezza della neogenitorialità deriva anche il calo delle nascite. Un sostegno definito ma flessibile alla genitorialità potrebbe rafforzare il senso di appartenenza, favorire la prevenzione e promuovere lo sviluppo armonico del bambino, contribuendo anche alla ripresa demografica. La tesi si articola in tre capitoli: il primo esplora la genitorialità e le sue vulnerabilità; il secondo illustra le forme di sostegno; il terzo presenta il Progetto B.O.N.S.A.I., uno strumento educativo rivolto ai servizi 0-6, che promuove la corresponsabilità tra educatori e genitori. Il progetto sostiene la genitorialità quotidiana e punta alla formazione e all’accompagnamento consapevole, senza intenti clinici. Educare significa agire nella reciprocità: sostenere oggi i genitori significa costruire quelli di domani.
 
Parenting is a fragile condition, marked by complex balances, and responding to children's needs is a collective responsibility. Therefore, supporting parenting implies collaboration between those who offer support and the parents themselves, each according to their own resources. In Italy, a structured governance on this issue is still lacking. Parenting is a complex notion, subjectively experienced by all, and thus difficult to define objectively. The uncertainty of new parenthood also contributes to the decline in birth rates. A defined yet flexible support system for parenting could strengthen the sense of belonging, promote prevention, and foster the child’s healthy development, while also contributing to demographic recovery. This thesis is structured into three chapters: the first explores parenting and its vulnerabilities; the second illustrates the various forms of support; the third presents the B.O.N.S.A.I. Project, an educational tool designed for 0–6 services that promotes co-responsibility between educators and parents. The project supports everyday parenting and focuses on training and conscious accompaniment, without clinical aims. To educate is to act in reciprocity: supporting today’s parents means building tomorrow’s.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2923]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12079
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico