Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorRoccaforte, Giada <1998>
dc.date.accessioned2025-06-12T14:14:49Z
dc.date.available2025-06-12T14:14:49Z
dc.date.issued2025-06-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12075
dc.description.abstractL'autismo, o Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), è un gruppo di condizioni legate allo sviluppo neurologico che impattano su come una persona comunica, interagisce socialmente e si comporta. Proprio perché si parla di "spettro", le persone autistiche mostrano un'ampia varietà di peculiarità. Nonostante questa diversità, molti individui con ASD incontrano difficoltà nell'uso del linguaggio parlato, il che può limitare notevolmente la loro capacità di esprimere necessità, desideri, pensieri e sentimenti, ostacolando la loro partecipazione alla vita sociale. In questa situazione, la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si rivela un prezioso insieme di strategie, tecniche e strumenti pensati per supportare e potenziare la comunicazione di chi ha difficoltà a esprimersi verbalmente. È importante sottolineare che la CAA non mira a sostituire il linguaggio verbale, ma, come suggerisce il suo nome, offre vie alternative per consentire all'individuo di comunicare e comprendere il mondo che lo circonda.it_IT
dc.description.abstractAutism, or Autistic Spectrum Disorder (ASD), is a group of conditions related to neurological development that impact how a person communicates, interacts socially and behaves. The term "spectrum" is used because autistic individuals exhibit a wide range of characteristics. Despite this diversity, many people with ASD experience difficulties in using spoken language, which can significantly limit their ability to express needs, desires, thoughts and feelings, hindering their social participation. In this context, Augmentative and Alternative Communication (AAC) emerges as a valuable set of strategies, techniques and tools designed to support and enhance the communication of those who have difficulty expressing themselves verbally. It is important to emphasize that AAC does not aim to replace spoken language but, as its name suggests, offers alternative ways for individuals to communicate and understand the world around them.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa comunicazione aumentativa alternativa come supporto nella comunicazione con persone con autismo.it_IT
dc.title.alternativeAlternative augmentative communication as a support in communicating with people with autism.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record