Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

La comunicazione aumentativa alternativa come supporto nella comunicazione con persone con autismo.

Mostra/Apri
tesi32843820.pdf (2.070Mb)
Autore
Roccaforte, Giada <1998>
Data
2025-06-06
Disponibile dal
2025-06-12
Abstract
L'autismo, o Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), è un gruppo di condizioni legate allo sviluppo neurologico che impattano su come una persona comunica, interagisce socialmente e si comporta. Proprio perché si parla di "spettro", le persone autistiche mostrano un'ampia varietà di peculiarità. Nonostante questa diversità, molti individui con ASD incontrano difficoltà nell'uso del linguaggio parlato, il che può limitare notevolmente la loro capacità di esprimere necessità, desideri, pensieri e sentimenti, ostacolando la loro partecipazione alla vita sociale. In questa situazione, la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si rivela un prezioso insieme di strategie, tecniche e strumenti pensati per supportare e potenziare la comunicazione di chi ha difficoltà a esprimersi verbalmente. È importante sottolineare che la CAA non mira a sostituire il linguaggio verbale, ma, come suggerisce il suo nome, offre vie alternative per consentire all'individuo di comunicare e comprendere il mondo che lo circonda.
 
Autism, or Autistic Spectrum Disorder (ASD), is a group of conditions related to neurological development that impact how a person communicates, interacts socially and behaves. The term "spectrum" is used because autistic individuals exhibit a wide range of characteristics. Despite this diversity, many people with ASD experience difficulties in using spoken language, which can significantly limit their ability to express needs, desires, thoughts and feelings, hindering their social participation. In this context, Augmentative and Alternative Communication (AAC) emerges as a valuable set of strategies, techniques and tools designed to support and enhance the communication of those who have difficulty expressing themselves verbally. It is important to emphasize that AAC does not aim to replace spoken language but, as its name suggests, offers alternative ways for individuals to communicate and understand the world around them.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2923]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12075
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico