Processi neurobiologici e cognitivi nell'utilizzo dei social media.
View/ Open
Author
Benza, Serena <2001>
Date
2025-06-03Data available
2025-06-12Abstract
La tesi esplora le motivazioni che spingono a un uso intensivo dei social media e analizza i loro effetti sul funzionamento mentale e cerebrale, con particolare attenzione agli aspetti neurobiologici e cognitivi. In una società in cui queste piattaforme sono ormai parte integrante della quotidianità, diventa fondamentale comprendere come influenzino l’attenzione, la memoria, l’autoregolazione e i meccanismi di gratificazione. L’interazione continua con i social media può modificare l’attivazione di specifiche reti neurali, come il sistema dopaminergico e le aree coinvolte nella social cognition, influenzando il modo in cui elaboriamo stimoli sociali. Pratiche sempre più diffuse, come il social media multitasking, incidono negativamente sulla capacità di concentrazione e sull’efficacia dei processi mnemonici. Un altro tema centrale è l’uso disfunzionale delle piattaforme, noto come Problematic Social Media Use (PSMU), una condizione oggetto di crescente attenzione scientifica. A riguardo, vengono analizzati i fattori che possono favorire un uso compulsivo, le alterazioni cerebrali associate e le possibili strategie di prevenzione. Infine, l’obiettivo principale del presente elaborato è di proporre una riflessione critica e aggiornata sul rapporto tra tecnologie digitali e mente umana, incoraggiando un utilizzo più consapevole. This thesis explores the motivations behind the intensive use of social media and analyses their effects on mental and brain functioning, with a focus on neurobiological and cognitive aspects. In a society where these platforms have become an integral part of everyday life, it becomes crucial to understand how they influence attention, memory, self-regulation and reward mechanisms. Continuous interaction with social media can alter the activation of specific neural networks, such as the dopaminergic system and areas involved in social cognition, influencing the way we process social stimuli. Increasingly widespread practices, such as social media multitasking, negatively affect the ability to concentrate and the effectiveness of mnemonic processes. Another topic analysed is the dysfunctional use of platforms, known as Problematic Social Media Use (PSMU), a condition receiving increasing scientific attention. The factors that may predispose to compulsive social media use, the brain changes observed and possible prevention strategies are analysed. In the end, the main objective of the paper is to offer a critical and up-to-date reflection on the relationship between digital technologies and the human mind, promoting a more conscious use.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2923]