Agency, processi di inferiorizzazione e minorizzazione nel sistema italiano di accoglienza per richiedenti asilo
View/ Open
Author
Saracino, Giulia Mimosa <1993>
Date
2025-06-03Data available
2025-06-12Abstract
Questa tesi di ricerca teorica si è proposta di indagare la relazione tra tempo e agency nel sistema di accoglienza in Italia, rilevandone, in particolare, gli effetti sulle biografie dei richiedenti asilo. Dopo una breve ricostruzione dei cambiamenti legislativi che hanno implicato l’attuale assetto del Sistema di Accoglienza e Integrazione, la definizione del concetto di agentività e le caratteristiche del tempo dell’attesa (del permesso di soggiorno) hanno reso evidenti le dinamiche di infantilizzazione e minorizzazione che sottendono molte pratiche dell’accoglienza. Sono emersi, dunque, concetti come “temporal injustice”, “soglia” (Fontanari, 2017), “violenza lenta” (Nixon, 2011), “tempo armato” (Rainey, 2019); “dicotomie pedagogiche” (Salinaro, 2020) quali controllo/libertà, indipendenza/autonomia, autoeducazione/eteroeducazione; asimmetria della relazione ospitante/ospitato che rivela, in alcuni casi, il riaffiorare di concezioni neocolonialistiche (Van Aken, 2008; Salinaro, 2020; Zanini, 2020; Fravega, Giudici, Boccagni, 2023; Boccagni, 2024). Gli studi approfonditi hanno messo in luce le criticità dei regimi di accoglienza anche in altri contesti europei, evidenziando però, specularmente, tecniche di negoziazione agite dai richiedenti asilo in luoghi e tempi molto diversi tra loro. “Atti di resistenza” (Fontanari, 2017); “strategie di riorientamento” (Thorshaug e Brun, 2019); “voce” (Ullrich, 2022) sono tra le espressioni utilizzate per descrivere le modalità e gli stati d’animo vissuti e messi in pratica dai richiedenti asilo per fronteggiare la sensazione di perdere tempo e la sofferenza (o l’apatia) conseguenti all’istituzionalizzazione nelle strutture dell’accoglienza. La speranza, l’ambizione, lo sguardo rivolto al futuro, l’importanza delle relazioni si rivelano sovente motore dei pur diversi tentativi di riappropriazione della soggettività. This theoretical thesis set out to examine the relationship between time and agency within the Italian reception system, with a particular focus on the impact such dynamics have on the life trajectories of asylum seekers. Following a concise overview of the legislative changes that have shaped the current structure of the Reception and Integration System, the study engages with the notion of agency and the characteristics of waiting time (the wait for a residence permit) as key elements shaping the everyday experience of asylum seekers. The analysis reveals how certain practices within the reception system produce dynamics of infantilization and minoritization, often undermining the autonomy and self-determination of those seeking asylum. Concepts such as “temporal injustice,” the “threshold” (Fontanari, 2017), “slow violence” (Nixon, 2011), and “weaponized time” (Rainey, 2019) offer useful frameworks for understanding these dynamics. Similarly, pedagogical dichotomies—such as control vs. freedom, dependence vs. autonomy, self-directed vs. externally imposed education (Salinaro, 2020)—help to illuminate the asymmetric power relations between host and hosted, which, in certain instances, evoke re-emerging forms of neocolonial thought (Van Aken, 2008; Salinaro, 2020; Zanini, 2020; Fravega, Giudici, Boccagni, 2023; Boccagni, 2024). Comparable issues have been documented in other European reception systems. At the same time, the research highlights how asylum seekers, across varied contexts, enact forms of agency and resistance. These include “acts of resistance” (Fontanari, 2017), “reorientation strategies” (Thorshaug and Brun, 2019), and the articulation of “voice” as a means of reclaiming influence (Ullrich, 2022). Emotions such as hope, ambition, future-oriented thinking, and the value placed on interpersonal relationships frequently emerge as key drivers in asylum seekers’efforts to reassert subjectivity and navigate life within institutional settings.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2926]