Show simple item record

dc.contributor.advisorCornero, Laura <1960>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorRicciarelli, Cristina <1991>
dc.date.accessioned2025-06-12T14:11:58Z
dc.date.available2025-06-12T14:11:58Z
dc.date.issued2025-06-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12049
dc.description.abstractLa tesi esplora l’utilizzo del digital storytelling nella scuola dell’infanzia come strumento didattico innovativo capace di coniugare narrazione tradizionale e tecnologie digitali. Dopo un’introduzione al concetto di media education e media literacy, vengono analizzate le principali teorie della narrazione e le loro implicazioni pedagogiche. Viene quindi approfondito il digital storytelling nel contesto scolastico, evidenziandone i benefici per lo sviluppo cognitivo, emotivo e comunicativo dei bambini. La parte finale del lavoro presenta un progetto didattico sperimentale realizzato in una scuola dell’infanzia paritaria, illustrandone le fasi, gli obiettivi, le metodologie e i risultati osservati. La tesi dimostra come il digital storytelling possa rappresentare un potente strumento educativo per stimolare la creatività, il pensiero narrativo e le competenze digitali nei più piccoli.it_IT
dc.description.abstractThis dissertation explores the use of digital storytelling in early childhood education as an innovative teaching tool that combines traditional narrative techniques with digital technologies. Following an introduction to the concepts of media education and media literacy, the work analyzes key narrative theories and their pedagogical implications. The study then focuses on the role of digital storytelling in the school context, highlighting its benefits for children's cognitive, emotional, and communicative development. The final section presents an experimental educational project carried out in a pre-school, outlining its phases, objectives, methodologies, and observed outcomes. The thesis demonstrates how digital storytelling can serve as a powerful educational tool to foster creativity, narrative thinking and digital competencies in young learners.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleDigital storytelling nella scuola dell'infanzia.it_IT
dc.title.alternativeDigital storytelling in pre-school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record