Mostra i principali dati dell'item
Digital storytelling nella scuola dell'infanzia.
dc.contributor.advisor | Cornero, Laura <1960> | |
dc.contributor.advisor | Antoniazzi, Anna <1969> | |
dc.contributor.author | Ricciarelli, Cristina <1991> | |
dc.date.accessioned | 2025-06-12T14:11:58Z | |
dc.date.available | 2025-06-12T14:11:58Z | |
dc.date.issued | 2025-06-04 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/12049 | |
dc.description.abstract | La tesi esplora l’utilizzo del digital storytelling nella scuola dell’infanzia come strumento didattico innovativo capace di coniugare narrazione tradizionale e tecnologie digitali. Dopo un’introduzione al concetto di media education e media literacy, vengono analizzate le principali teorie della narrazione e le loro implicazioni pedagogiche. Viene quindi approfondito il digital storytelling nel contesto scolastico, evidenziandone i benefici per lo sviluppo cognitivo, emotivo e comunicativo dei bambini. La parte finale del lavoro presenta un progetto didattico sperimentale realizzato in una scuola dell’infanzia paritaria, illustrandone le fasi, gli obiettivi, le metodologie e i risultati osservati. La tesi dimostra come il digital storytelling possa rappresentare un potente strumento educativo per stimolare la creatività, il pensiero narrativo e le competenze digitali nei più piccoli. | it_IT |
dc.description.abstract | This dissertation explores the use of digital storytelling in early childhood education as an innovative teaching tool that combines traditional narrative techniques with digital technologies. Following an introduction to the concepts of media education and media literacy, the work analyzes key narrative theories and their pedagogical implications. The study then focuses on the role of digital storytelling in the school context, highlighting its benefits for children's cognitive, emotional, and communicative development. The final section presents an experimental educational project carried out in a pre-school, outlining its phases, objectives, methodologies, and observed outcomes. The thesis demonstrates how digital storytelling can serve as a powerful educational tool to foster creativity, narrative thinking and digital competencies in young learners. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Digital storytelling nella scuola dell'infanzia. | it_IT |
dc.title.alternative | Digital storytelling in pre-school. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
dc.description.corsolaurea | 9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [5708]