Il cinema di Tim Burton nella TV italiana: pubblico e critica
Mostra/ Apri
Autore
Tavazzani, Riccardo Nicola <2001>
Data
2025-06-06Disponibile dal
2025-06-12Abstract
Abstract :
Questa tesi ha il compito di analizzare la distribuzione del cinema di Tim Burton nel
territorio italiano e come sia stato accolto, approfondendo il ruolo che ha avuto la televisione e
tutte le piattaforme digitali. Con il suo stile unico capace di unire estetica gotica e surreale a
temi di carattere universale, Burton, è riuscito a conquistare gli spettatori di ogni età.
Questo successo ha dato inizio non solo a un intenso dibattito critico sulle sue opere,
ma ha anche lasciato un segno profondo nella cultura pop italiana.
L’analisi è articolata in tre capitoli principali. Il primo esplora i canali di distribuzione utilizzati da
Burton in Italia, dai media tradizionali come la televisione, fino alle nuove piattaforme digitali. Il
secondo capitolo invece si concentra sulla ricezione da parte del pubblico e della critica
italiana, con l’obiettivo di identificare le chiavi del successo del regista. Infine, il terzo capitolo
esamina l’impatto culturale di Burton, con un’attenzione particolare agli eventi cosplay e alle
convention ispirate alle sue opere.
In particolare, si parlerà del film Nightmare Before Christmas, considerato il simbolo
della poetica burtoniana, che fungerà da punto di riferimento centrale nel capitolo sulla
ricezione.
L’obiettivo principale di questa ricerca è comprendere in che modo Tim Burton abbia
modellato il rapporto tra cinema e cultura popolare in Italia, creando opere che non solo
resistono al passare del tempo, ma continuano a ispirare e coinvolgere nuove generazioni,
consolidando il suo status di autore iconico. Abstract:
This thesis aims to analyze the distribution of Tim Burton's films in Italy and how they have been received, with a particular focus on the role played by television and digital platforms. With his unique style combining gothic and surreal aesthetics with universal themes, Burton has managed to captivate audiences of all ages.
This success has not only sparked an intense critical debate around his works but has also left a lasting mark on Italian pop culture.
The analysis is divided into three main chapters. The first explores the distribution channels used by Burton in Italy, ranging from traditional media such as television to modern digital platforms. The second chapter focuses on the reception of his films by Italian audiences and critics, aiming to identify the key elements behind the director’s success. The third chapter examines Burton’s cultural impact, with particular attention to cosplay events and conventions inspired by his works.
Special emphasis is placed on The Nightmare Before Christmas, considered the symbol of Burton's poetics, which serves as a central point of reference in the chapter on reception.
The primary goal of this research is to understand how Tim Burton has shaped the relationship between cinema and popular culture in Italy, creating works that not only withstand the test of time but continue to inspire and engage new generations, thus solidifying his status as an iconic auteur.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2923]