Estensione di un serious game per imparare attività di testing
Author
Camoirano, Mattia <2002>
Date
2025-03-25Data available
2025-03-27Abstract
Il presente lavoro di tirocinio si è focalizzato sull’analisi e sull’estensione del seriosu game The Final Testination, sviluppato da un gruppo di studenti della laurea magistrale in Computer Science nato con l’obiettivo di insegnare le pratiche di software testing. L’attività svolta ha mirato a trasformare il progetto esistente in un sistema open-source, accessibile sia agli utenti finali sia agli sviluppatori interessati a contribuire alla sua evoluzione.
Uno degli interventi più significativi ha riguardato l’integrazione di un sistema di autenticazione basato su Google, finalizzato a semplificare l’accesso al gioco e a migliorare l’esperienza utente, eliminando la necessità di una registrazione manuale. Tale implementazione ha richiesto un’analisi approfondita delle API di autenticazione di Google, nonché un adeguamento della logica applicativa per gestire in modo efficace utenti con differenti permessi di accesso.
Parallelamente, il progetto ha previsto una riorganizzazione e ottimizzazione della logica interna del software, con particolare attenzione alla qualità del codice e alla sua struttura nonché la redazione di una documentazione tecnica dettagliata, fino a quel momento assente. L'insieme di queste modifiche si è dimostrato cruciale sia per agevolare la configurazione del software da parte degli utenti sia per supportare lo sviluppo futuro da parte di altri contributori. This internship work focused on the analysis and extension of the game The Final Testination, developed by a group of master’s students in Computer Science with the goal of teaching software testing practices. The activities carried out aimed to transform the existing project into an open-source system, accessible both to end users and developers interested in contributing to its evolution.
One of the most significant interventions involved the integration of a Google-based authentication system, designed to simplify access to the game and enhance the user experience by eliminating the need for manual registration. This implementation required an in-depth analysis of Google's authentication APIs, as well as an adaptation of the application logic to effectively manage users with different access permissions.
At the same time, the project included a reorganization and optimization of the software’s internal logic, with particular attention to code quality and structure, as well as the drafting of detailed technical documentation, which had previously been absent. These improvements proved crucial both for facilitating the software’s configuration by users and for supporting future development by other contributors.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2776]