Sviluppo di applicazioni web in Hudl - WyScout con React e Redux
View/ Open
Author
Fanello, Stefano <2000>
Date
2025-03-25Data available
2025-03-27Abstract
In questo documento espongo la mia esperienza di tirocinio, che ho avuto l’opportunità di svolgere presso Hudl, leader globale nello sviluppo di tecnologie per l’analisi video e la gestione delle performance sportive.
Il tirocinio si è svolto a Chiavari presso WyScout, azienda nata localmente e acquisita da Hudl alcuni anni fa con gli stessi interessi di questa ma esclusivamente per il mondo del calcio.
Questa esperienza mi ha permesso di lavorare a stretto contatto con un team di esperti, sotto la guida di un engineer manager e del mio tutor aziendale, integrandomi in un ambiente di lavoro e un’organizzazione di livello.
Durante il mio periodo formativo, mi sono occupato dello sviluppo di applicazioni web utilizzando linguaggi di programmazione come TypeScript e JavaScript e strumenti come versioning system e gestionali. Nello specifico, ho sviluppato principalmente con due librerie di JavaScript: React, per la creazione di interfacce utente, e Redux, per gestire lo stato generale dell’applicazione.
C’è stata anche l’opportunità di approfondire tecnologie, pratiche e linguaggi anche al di fuori del contesto strettamente front-end in quanto, come mi è stato insegnato dal mio tutor aziendale, nello sviluppo di un’applicazione è importante e vantaggioso conoscere tutto quello di cui è composta, il che comprende anche quanto riguarda manutenibilità e usabilità.
L'obiettivo di questo documento è raccontare l'esperienza maturata durante il tirocinio, analizzando i problemi affrontati, le soluzioni trovate e le competenze acquisite.
Mi concentrerò su quello che è stato il contesto in cui sono stato inserito, spiegando le modalità di lavoro e l’organizzazione di un team in una azienda internazionale di questo tipo, con esempi dei progetti a cui ho contribuito. In this document I present my internship experience, which I had the opportunity to do at Hudl, global leader in the development of technologies for video analysis and sports performance management.
The internship took place in Chiavari at WyScout, a company originally founded locally and later acquired by Hudl with the same interests as Hudl focused exclusively on the world of football.
This experience allowed me to work closely with a team of experts, under the guidance of an engineering manager and my company tutor, integrating into a high-level work environment and organization.
During my training period, I worked on developing web applications using programming languages such as TypeScript and JavaScript, as well as tools like version control systems and management software. Specifically, I primarily developed with two JavaScript libraries: React, for building user interfaces, and Redux, for managing the global state of the application.
I also had the opportunity to explore technologies, practices, and languages beyond the front-end context. As my company tutor taught me, understanding the entire composition of an application important, including aspects related to maintainability and usability.
The goal of this document is to share the experience gained during the internship, analyzing the challenges faced, the solutions implemented, and the skills acquired.
I will focus on the environment I was part of, explaining the working methods and team organization in an international company of this kind, with examples of the projects I contributed to.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2776]