Show simple item record

dc.contributor.advisorProfumo, Giorgia <1972>
dc.contributor.authorSantamaria, Pietro <1999>
dc.date.accessioned2025-03-27T15:27:05Z
dc.date.available2025-03-27T15:27:05Z
dc.date.issued2025-03-25
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11591
dc.description.abstractIl presente elaborato analizza l’attività di merchandising delle società calcistiche, che permette un collegamento tangibile con i propri sostenitori, rafforzato dal loro sentimento d’identificazione nella squadra. Il focus è, in particolare, sul ruolo e l’importanza delle maglie da calcio, ossia i prodotti ufficiali più rappresentativi del club, che contribuiscono in modo significativo all’incremento dei ricavi commerciali attraverso accordi commerciali. Per comprendere il comportamento d’acquisto del merchandising calcistico da parte dei tifosi in Italia, e come le maglie da gioco influiscono sulla loro identificazione, è stata condotta un’analisi empirica attraverso un questionario I risultati ottenuti evidenziano una forte propensione all’acquisto di merchandising da parte dei tifosi italiani, e un livello moderato di identificazione nel club sostenuto, rafforzata però da due fonti di significato, l’esperienza e la località.it_IT
dc.description.abstractThis paper analyzes the merchandising activities of football clubs, which establish a tangible connection with their supporters, reinforced by their sense of identification with the team. The focus is particularly on the role and significance of football jerseys, the club’s most representative official products, which contribute significantly to the increase in commercial revenues through sponsorship agreements. To understand the purchasing behavior of football merchandising among Italian fans and how jerseys influence their identification with the team, an empirical analysis was conducted through a questionnaire. The results highlight a strong inclination towards purchasing merchandising among Italian supporters and a moderate level of identification with their club, which is nevertheless reinforced by two key sources of meaning: experience and localityen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleIl merchandising delle società calcistiche: l'importanza delle maglie da giocoit_IT
dc.title.alternativeThe merchandising of football clubs: the importance of match jerseysen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record