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dc.contributor.advisorBrignardello, Monica <1969>
dc.contributor.authorCinelli, Luca <1998>
dc.date.accessioned2025-03-27T15:17:25Z
dc.date.available2025-03-27T15:17:25Z
dc.date.issued2025-03-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11505
dc.description.abstractL’elaborato analizza il ruolo e l’impatto delle Convenzioni internazionali nel settore marittimo, con particolare attenzione ai testi di diritto internazionale uniforme prodotti dall’International Maritime Organization (IMO). Dopo un excursus storico sullo sviluppo del diritto della navigazione, vengono esaminate le principali fonti, soffermandosi sul ruolo rilevante delle Convenzioni, soprattutto in rispetto alla standardizzazione della sicurezza e della protezione ambientale a livello internazionale. Il lavoro si concentra in seguito sulla decisione dell’Italia di non ratificare alcune di queste Convenzioni. Vengono evidenziate le possibili motivazioni economiche, politiche e culturali sottese a tale scelta e vengono approfondite due Convenzioni rilevanti per il settore dello shipping, attualmente non ratificate dall’Italia, la Convention on Limitation of Liability for Maritime Claims (LLMC) e la Athens Convention relating to the Carriage of Passengers and their Luggage by Sea (PAL). Sono state infine discusse le conseguenze giuridiche e operative derivanti dalla mancata ratifica di questi strumenti di diritto uniforme, come i rischi connessi all’incertezza normativa, nonché i potenziali squilibri competitivi. Nella sua parte finale l’elaborato delinea possibili scenari futuri e soluzioni per un maggior allineamento tra il diritto interno e gli standard internazionali.it_IT
dc.description.abstractThe dissertation analyses the role and impact of international conventions in the maritime sector, with particular attention to the uniform international law texts produced by the International Maritime Organization (IMO). After a historical excursus on the development of maritime law, the main sources are examined, focusing on the significant role of Conventions, especially concerning the standardisation of safety and environmental protection at an international level. The paper then focuses on Italy's decision not to ratify some of these Conventions. The possible economic, political, and cultural motivations underlying this choice are highlighted, and two relevant conventions for the shipping sector, currently not ratified by Italy, are explored in depth: the Convention on Limitation of Liability for Maritime Claims (LLMC) and the Athens Convention relating to the Carriage of Passengers and their Luggage by Sea (PAL). Finally, the legal and operational consequences of not ratifying these uniform law instruments are discussed, such as the risks associated with regulatory uncertainty and potential competitive imbalances. In its final part, the dissertation outlines possible future scenarios and solutions for better alignment between domestic law and international standards.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLe convenzioni IMO non ratificate dall'Italia e le conseguenti implicazioni giuridicheit_IT
dc.title.alternativeLegal implications of Italy's unratified IMO conventionsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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