Show simple item record

dc.contributor.advisorBizzi, Fabiola <1986>
dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.authorSpigno, Elisa <2000>
dc.date.accessioned2025-03-27T15:15:06Z
dc.date.available2025-03-27T15:15:06Z
dc.date.issued2025-03-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11482
dc.description.abstractIl presente studio esplora la relazione tra la regolazione emotiva, la Fear of Missing Out (FoMO) e l’uso dello smartphone come strumento di regolazione emotiva negli adolescenti, approfondendo le dinamiche psicologiche sottostanti. La ricerca coinvolge un campione di 231 soggetti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e si propone di analizzare la correlazione tra i tre costrutti, se la FoMO e la disregolazione emotiva possano essere predittori dell’utilizzo del telefono come mezzo per regolare le emozioni e se la disregolazione emotiva possa, in qualche modo, moderare la relazione esistente tra la FoMO e l’interazione con lo smartphone. Lo studio è di tipo cross-sectional e utilizza strumenti standardizzati tra cui la Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS-18) e la Fear of Missing Out Scale. Dai risultati emerge che vi è una correlazione significativa tra la FoMO, la disregolazione emotiva e l’uso del telefono per regolare le emozioni. Nello specifico, alti livelli di FoMO e di disregolazione emotiva sono associati a una maggiore probabilità di utilizzare lo smartphone come regolatore emotivo. Dall’analisi della moderazione, tuttavia, emerge che la disregolazione emotiva non influisce significativamente nella relazione tra la FoMO e la regolazione emotiva associata all’uso del telefono. I risultati evidenziano l’importanza di formulare interventi psicologici volti a rafforzare le competenze di gestione delle emozioni nei ragazzi e nelle ragazze adolescenti, promuovendo un uso consapevole dello smartphone.it_IT
dc.description.abstractThe present study explores the relationship between emotional regulation, Fear of Missing Out (FoMO) and smartphone use as an emotional regulation tool in adolescents, examining the underlying psycological mechanisms. The research involves a sample of 231 subjects between the ages of 14 and 19 and aims to analyze the correlation between the three constructs, whether FoMO and emotional dysregulation can be predictors of phone use as a means of emotion regulation, and whether emotional dysregulation can, in some way, moderate the existing relationship between FoMO and smartphone interaction. This is a cross-sectional study and uses standardized instruments including the Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS-18) and the Fear of Missing Out Scale. The results show that there is a significant correlation between FoMO, emotional dysregulation, and phone use to regulate emotions. Specifically, high levels of FoMO and emotional dysregulation are associated with a higher likelihood of using the smartphone as an emotional regulator. Moderation analysis, however, showed that emotional dysregulation did not significantly affect the relationship between FoMO and emotional regulation associated with phone use. The results highlight the importance of formulating psychological interventions aimed at strengthening emotion management skills in adolescents by promoting conscious smartphone use.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleUtilizzo dello smartphone negli adolescenti: il ruolo della disregolazione emotiva.it_IT
dc.title.alternativeSmartphone use in adolescents: the role of emotional dysregulationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record