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Digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione - Comunicazione attraverso i siti tematici

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tesi32426706.pdf (5.248Mb)
Author
Marchese, Barbara <1975>
Date
2025-03-18
Data available
2025-03-20
Abstract
Il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino sembra da tempo caratterizzato da un certo pregiudizio: quello che il cittadino ha nei confronti degli enti che dovrebbero essere al proprio servizio. A volte con un sentimento di timore reverenziale, a volte con semplice diffidenza, il cittadino non vuole approcciarsi agli uffici pubblici neanche per chiedere semplici ed utili istruzioni su come agire per ottenere le agevolazioni che gli spettano. La Pubblica Amministrazione, dal canto suo, è tenuta a rendere disponibile al cittadino tutta l’informazione utile in un sempre più attento rispetto dei tempi, adeguandosi alle indicazioni della normativa europea ed internazionale. Ma come dovrebbe arrivare tutta questa informazione? La digitalizzazione, l’informazione telematica e il mondo del web dovrebbero svolgere questo compito. Eppure, spesso, l’effetto è paradossalmente quello opposto. Troppe informazioni che raggiungono un soggetto che non riesce a trarne utilità oppure informazioni utili che non riescono a raggiungere il destinatario. Questo elaborato si pone l’obiettivo di analizzare una fetta di pubblica informazione per comprenderne meglio pregi e difetti. L’analisi riguarda i siti tematici.
 
The relationship between Public Administration and citizens has long seemed to be characterized by a certain prejudice: that which the citizen has towards the bodies that should be at his service. Sometimes with a feeling of reverential fear, sometimes with simple distrust, the citizen does not want to approach public offices even to ask for simple and useful instructions on how to act to obtain the benefits that are due to him. The Public Administration, for its part, is required to make all useful information available to the citizen in an increasingly careful respect of the times, adapting to the indications of European and international legislation. But how should all this information arrive? Digitalization, telematic information and the world of the web should carry out this task. Yet, paradoxically, the effect is often the opposite. Too much advice that reaches a subject who is unable to draw utility from it or useful information that is unable to reach the recipient. This paper aims to analyze a piece of public information to better understand its strengths and weaknesses. The analysis concerns thematic sites.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2923]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/11425
Metadata
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