dc.contributor.advisor | Calzeroni, Pablo <1974> | |
dc.contributor.advisor | Scudieri, Laura <1984> | |
dc.contributor.author | Parodi, Martina <2000> | |
dc.date.accessioned | 2025-03-06T15:11:40Z | |
dc.date.available | 2025-03-06T15:11:40Z | |
dc.date.issued | 2025-02-28 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/11331 | |
dc.description.abstract | In questa tesi, si pone l’attenzione sulla rappresentazione e autorappresentazione femminile nei media egiziani, considerando testate e giornali tradizionali, blog e social media. Tra questi, verranno presi in esame i contenuti e le strategie comunicative di al-Ahrām, Youm7, Yallakora, Wlaha Wogoh Okhra, What Women Want Mag e Jeem. L’obiettivo è capire se le donne sono soddisfatte del trattamento riservato al genere femminile sulle piattaforme e possibili alternative di rappresentazione.
Nel primo capitolo, verrà fornito un ex cursus storico-sociale del femminismo all’interno della società araba. Verrà posto l’accento sull’esistenza di più movimenti: laico, islamista e islamico, ognuno caratterizzato da approcci e rivendicazioni diversi. I gruppi sono, però, anche accomunati da alcuni aspetti: tra questi, la lotta al patriarcato, di cui si delineerà la nascita e l’evoluzione, anche dal punto di vista giuridico.
Nel secondo capitolo, sarà presentato il contesto storico-sociale egiziano e l’evoluzione del relativo movimento femminista.
Il terzo capitolo presenterà un focus sulla storia del giornalismo in Egitto, in particolare in ottica di genere. Si concentrerà, poi, sull’analisi della rappresentazione delle donne nei media tradizionali e dell’autorappresentazione su blog, social media e testate femminili. A tal proposito, verranno presi in esame i contenuti di varie piattaforme: l’analisi si baserà soprattutto sugli argomenti trattati e sulla loro ricorrenza, ma anche su peculiarità linguistico-stilistiche, target e strategie comunicative.
Nel quarto capitolo, si presenteranno e commenteranno i risultati ottenuti dalle interviste a giornaliste ed esperte in comunicazione e dal sondaggio somministrato a 30 donne egiziane. Questo permetterà di approfondire il modo in cui le donne vengono rappresentate e si rappresentano, sulle eventuali differenze e sui possibili miglioramenti futuri.
Il quinto capitolo sarà dedicato a riflettere sui risultati ottenuti. | it_IT |
dc.description.abstract | In this thesis, the focus will be on women's representation and self-representation in the Egyptian media, considering traditional newspapers and magazines, blogs and social media. These include examining the content and communication strategies of al-Ahrām, Youm7, Yallakora, Wlaha Wogoh Okhra, What Women Want Mag, and Jeem. The goal is to understand whether women are fulfilled with the treatment of the female gender on the platforms and possible alternatives for representation.
In the first chapter, a socio-historical ex cursus of feminism within Arab society will be provided. Emphasis will be placed on the existence of multiple movements: secular, Islamist and Islamic, each characterized by different approaches and claims. The groups are, however, united by certain aspects: among them, the struggle against patriarchy, which will be outlined in terms of its origin and evolution, including from the legal point of view.
In the second chapter, the Egyptian socio-historical context and the evolution of the related feminist movement will be presented.
The third chapter will present a focus on the history of journalism in Egypt, particularly from a gender perspective. It will then focus on analysing the representation of women in mainstream media and self-representation in blogs, social media and women's newspapers. In this regard, the content of various platforms will be examined: the analysis will be based mainly on the topics covered and their recurrence, but also on linguistic-stylistic peculiarities, targets and communication strategies.
The fourth chapter will present and comment on the results obtained from interviews with female journalists and communication experts and the survey administered to 30 Egyptian women. This will provide insight into how women are represented and represent themselves, on possible differences and possible future improvements.
The fifth chapter will be on a reflective look at the results obtained. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | ar | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Le donne d'Egitto: rappresentazione e autorappresentazione femminile nel giornalismo tradizionale e nei nuovi media. | it_IT |
dc.title.alternative | Women of Egypt: Female Representation and Self Representation in Traditional Journalism and New Medias. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA | |
dc.description.area | 2 - SCIENZE POLITICHE | |
dc.description.department | 100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI | |