dc.contributor.advisor | Vassallo, Nicla <1963> | |
dc.contributor.author | Crozza Signoris, Giovanni <1998> | |
dc.date.accessioned | 2025-02-27T15:35:20Z | |
dc.date.available | 2025-02-27T15:35:20Z | |
dc.date.issued | 2024-12-10 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/11309 | |
dc.description.abstract | L’essere umano è intrinsecamente ed essenzialmente artista, in quanto l’artista è colui che fallisce nel tentativo di tradurre e sintetizzare l’idea di bellezza (che è metafisica, infinita e perfetta) in opera d’arte (che ha forma fisica, finita e imperfetta). L’arte è l’errore dell’essere umano che si sforza di trascendere i propri limiti fisici e naturali, inseguendo ideali astratti e irraggiungibili. Ampliando lo sguardo, qualsiasi azione umana è perciò sempre inesorabilmente sbagliata, sempre essenzialmente artistica, soprattutto nel disperato bisogno che ha l’umanità di affermare il proprio libero arbitrio contro l’innatismo naturale, distinguendosi così dagli animali, e nella sua affannosa ricerca di ascolto dialogico e teatrale; con la speranza, forse illusoria, di sfuggire alla solitudine e al vuoto epistemico, il nostro inguaribile solco spirituale, che non può essere colmato se non attraverso l’espressione metalinguistica della nostra lacerazione, ovvero l’arte stessa, la quale, insieme alla filosofia, che ne è il contenuto, costituisce il pilastro fondamentale dell’esistenza umana. | it_IT |
dc.description.abstract | L’essere umano è intrinsecamente ed essenzialmente artista, in quanto l’artista è colui che fallisce nel tentativo di tradurre e sintetizzare l’idea di bellezza (che è metafisica, infinita e perfetta) in opera d’arte (che ha forma fisica, finita e imperfetta). L’arte è l’errore dell’essere umano che si sforza di trascendere i propri limiti fisici e naturali, inseguendo ideali astratti e irraggiungibili. Ampliando lo sguardo, qualsiasi azione umana è perciò sempre inesorabilmente sbagliata, sempre essenzialmente artistica, soprattutto nel disperato bisogno che ha l’umanità di affermare il proprio libero arbitrio contro l’innatismo naturale, distinguendosi così dagli animali, e nella sua affannosa ricerca di ascolto dialogico e teatrale; con la speranza, forse illusoria, di sfuggire alla solitudine e al vuoto epistemico, il nostro inguaribile solco spirituale, che non può essere colmato se non attraverso l’espressione metalinguistica della nostra lacerazione, ovvero l’arte stessa, la quale, insieme alla filosofia, che ne è il contenuto, costituisce il pilastro fondamentale dell’esistenza umana. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | L'ESSERE UMANO E L'ESSERE ARTISTA | it_IT |
dc.title.alternative | THE HUMAN BEING AND BEING THE ARTIST | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8455 - FILOSOFIA | |
dc.description.area | 4 - LETTERE E FILOSOFIA | |
dc.description.department | 100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA | |