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dc.contributor.advisorVassallo, Nicla <1963>
dc.contributor.authorCrozza Signoris, Giovanni <1998>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:35:20Z
dc.date.available2025-02-27T15:35:20Z
dc.date.issued2024-12-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11309
dc.description.abstractL’essere umano è intrinsecamente ed essenzialmente artista, in quanto l’artista è colui che fallisce nel tentativo di tradurre e sintetizzare l’idea di bellezza (che è metafisica, infinita e perfetta) in opera d’arte (che ha forma fisica, finita e imperfetta). L’arte è l’errore dell’essere umano che si sforza di trascendere i propri limiti fisici e naturali, inseguendo ideali astratti e irraggiungibili. Ampliando lo sguardo, qualsiasi azione umana è perciò sempre inesorabilmente sbagliata, sempre essenzialmente artistica, soprattutto nel disperato bisogno che ha l’umanità di affermare il proprio libero arbitrio contro l’innatismo naturale, distinguendosi così dagli animali, e nella sua affannosa ricerca di ascolto dialogico e teatrale; con la speranza, forse illusoria, di sfuggire alla solitudine e al vuoto epistemico, il nostro inguaribile solco spirituale, che non può essere colmato se non attraverso l’espressione metalinguistica della nostra lacerazione, ovvero l’arte stessa, la quale, insieme alla filosofia, che ne è il contenuto, costituisce il pilastro fondamentale dell’esistenza umana.it_IT
dc.description.abstractL’essere umano è intrinsecamente ed essenzialmente artista, in quanto l’artista è colui che fallisce nel tentativo di tradurre e sintetizzare l’idea di bellezza (che è metafisica, infinita e perfetta) in opera d’arte (che ha forma fisica, finita e imperfetta). L’arte è l’errore dell’essere umano che si sforza di trascendere i propri limiti fisici e naturali, inseguendo ideali astratti e irraggiungibili. Ampliando lo sguardo, qualsiasi azione umana è perciò sempre inesorabilmente sbagliata, sempre essenzialmente artistica, soprattutto nel disperato bisogno che ha l’umanità di affermare il proprio libero arbitrio contro l’innatismo naturale, distinguendosi così dagli animali, e nella sua affannosa ricerca di ascolto dialogico e teatrale; con la speranza, forse illusoria, di sfuggire alla solitudine e al vuoto epistemico, il nostro inguaribile solco spirituale, che non può essere colmato se non attraverso l’espressione metalinguistica della nostra lacerazione, ovvero l’arte stessa, la quale, insieme alla filosofia, che ne è il contenuto, costituisce il pilastro fondamentale dell’esistenza umana.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleL'ESSERE UMANO E L'ESSERE ARTISTAit_IT
dc.title.alternativeTHE HUMAN BEING AND BEING THE ARTISTen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8455 - FILOSOFIA
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


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