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dc.contributor.advisorFanghella, Pietro <1955>
dc.contributor.authorBerutti Bergotto, Alberto <2001>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:30:55Z
dc.date.available2025-02-27T15:30:55Z
dc.date.issued2025-02-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11267
dc.description.abstractLa tesi ha come oggetto lo studio dei rotismi epicicloidali nell’ambito delle trasmissioni automatiche, analizzandone le configurazioni, il funzionamento e l’evoluzione tecnologica nel settore automobilistico. L’analisi degli schemi cinematici permette di comprenderne il comportamento e di determinare il rapporto di trasmissione, parametro fondamentale per la progettazione dei sistemi di cambio automatico. Lo studio inizia con un approfondimento sulle architetture epicicloidali, illustrando il loro utilizzo nei cambi automatici e confrontando le configurazioni più diffuse: Simpson, Ravigneaux e Lepelletier. Attraverso le equazioni cinematiche vengono ricavati i rapporti di trasmissione e analizzate le soluzioni adottate dalle principali aziende del settore, come ZF e Daimler. La parte finale del lavoro è dedicata al confronto tra i cambi automatici tradizionali e le trasmissioni a doppia frizione (DCT), evidenziando le differenze progettuali e prestazionali.it_IT
dc.description.abstractThe thesis focuses on the study of planetary gear systems in automatic transmissions, analyzing their configurations, operation, and technological evolution in the automotive sector. The analysis of kinematic diagrams allows for an understanding of their behavior and the determination of the transmission ratio, a fundamental parameter in the design of automatic transmission systems. The study begins with an in-depth examination of planetary architectures, illustrating their use in automatic transmissions and comparing the most common configurations: Simpson, Ravigneaux, and Lepelletier. Through kinematic equations, transmission ratios are derived, and the solutions adopted by major companies in the industry, such as ZF and Daimler, are analyzed. The final part of the work is dedicated to the comparison between traditional automatic transmissions and dual-clutch transmissions (DCT), highlighting the design and performance differences.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleI rotismi epicicloidali nei cambi automaticiit_IT
dc.title.alternativePlanetary gears in automatic transmissionen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8720 - INGEGNERIA MECCANICA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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