Show simple item record

dc.contributor.advisorMunerol, Marco <1960>
dc.contributor.authorCalandria, Beatrice <2001>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:30:10Z
dc.date.available2025-02-27T15:30:10Z
dc.date.issued2025-02-21
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11260
dc.description.abstractAll’interno della giornata di un bambino il gioco è sempre presente, specialmente il gioco di movimento. Tuttavia, spesso non si dà la dovuta importanza a quest’attività nonostante sia fondamentale per lo sviluppo fisico e cognitivo del bambino. Essendo un’attività piuttosto complessa, si trovano diverse classificazioni in letteratura basate sulle diverse caratteristiche che ogni gioco può avere. A livello organizzativo, ad esempio, le due tipologie principali sono il gioco libero e quello strutturato. Questa tesi si propone di indagare se ci sia una correlazione tra le tipologie di gioco proposte e lo sviluppo del bambino. Tuttavia, essendo la classificazione dei giochi più al fine didattico che pratico, non è possibile isolare completamente la proposta di gioco. Inoltre, ogni tipologia di gioco ha propri benefici e limiti. Dunque, proprio come si fa negli allenamenti, sarebbe corretto che sia l’educatore a valutare per ogni sessione la miglior tipologia di gioco. Infatti non esiste una risposta assoluta se si cerca il tipo di gioco migliore; al contrario il bambino deve sperimentare e avere la possibilità di provare quante più nuove esperienze possibile. Pertanto, risulta essenziale che gli educatori adottino un approccio flessibile nella scelta dei giochi, promuovendo così un ambiente ricco di stimoli che favorisca lo sviluppo del bambino in modo completo e armonioso.it_IT
dc.description.abstractWithin a child's daily routine, play is always present, especially physical play. However, this activity is often undervalued despite being fundamental for the child's physical and cognitive development. Since it is a rather complex activity, various classifications can be found in the literature based on the different characteristics each play can have. On an organizational level, for example, the two main types are free play and structured play. This thesis aims to investigate whether there is a correlation between the types of play proposed and the child's development. However, since the classification of play is more educational than practical, it is not possible to completely isolate the play proposal. Moreover, each type of play has its own benefits and limits. Therefore, just like in training sessions, it would be appropriate for the educator to choose the best type of play for each session. To sum up, there is no absolute answer when looking for the best type of play: the child should have the opportunity to try as many new experiences as possible. In conclusion, educators and trainers must have a flexible approach in the choice of play, so that children are granted an eviroment rich in stimuli which promotes a complete and harmonious development.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl valore del gioco nello sviluppo psicomotorio del bambinoit_IT
dc.title.alternativeThe value of play in the psychomotor development of childrenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8744 - SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record