Famiglie in gioco al nido d'infanzia.
View/ Open
Author
Oneto, Giorgia <2001>
Date
2025-02-20Data available
2025-02-27Abstract
Famiglia, nido e gioco sono elementi fondamentali allo sviluppo del bambino. Nell’elaborato si approfondiscono questi tre aspetti riferendosi alla legislatura italiana e a vari autori quali Bronfenbrenner, Malaguzzi, Piaget e Vygotskij, nonché a un’intervista effettuata alla responsabile di un nido genovese. Ci si sofferma, inoltre, sui cambiamenti strutturali e di ruolo delle famiglie e del loro coinvolgimento nei nidi, riferendosi anche alla corresponsabilità educativa. Tutto ciò, per giungere alla conclusione che l’uso del gioco condiviso tra famiglie e figli all’interno dei nidi possa portare benefici nella crescita del bambino, dei genitori e degli educatori. Al termine della tesi viene illustrata una proposta di gioco. Family, daycare and play are fundamental elements to child development. In the paper, these three aspects are explored in depth by referring to the Italian legislature and various authors such as Bronfenbrenner, Malaguzzi, Piaget and Vygotsky, as well as an interview conducted with the head of a Genoese daycare. There is also a focus on the structural and role changes of families and their involvement in the nurseries, referring also to educational co-responsibility. All this, leads to the conclusion that the use of shared play between families and children within the nurseries can bring benefits in the growth of the child, parents and educators. A play proposal is illustrated at the end of the thesis.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2853]