Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.authorAcquafresca, Rebecca <2002>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:21:38Z
dc.date.available2025-02-27T15:21:38Z
dc.date.issued2025-02-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11183
dc.description.abstractDigital educational poverty represents one of the most urgent challenges of the contemporary era, influencing access to education and the development of digital skills essential for social and professional participation. This thesis analyzes the phenomenon, highlighting its causes, consequences and possible solutions. The digital divide is not limited to the availability of devices and connections, but also includes skills shortages and limited use of technologies for educational purposes. The research explores the crucial role of the family and school in combating digital educational poverty, underlining how parental support and the integration of technologies in teaching can reduce inequalities. Furthermore, national and European policies, such as the 2030 Agenda and the National Recovery and Resilience Plan (PNRR), are examined to evaluate the strategies adopted to promote digital inclusion. Overcoming digital educational poverty is fundamental to ensuring equal opportunities for learning and growth, building a more equitable and inclusive society.it_IT
dc.description.abstractLa povertà educativa digitale rappresenta una delle sfide più urgenti dell’era contemporanea, influenzando l’accesso all’istruzione e allo sviluppo delle competenze digitali essenziali per la partecipazione sociale e professionale. Questa tesi analizza il fenomeno, evidenziandone cause, conseguenze e possibili soluzioni. Il divario digitale non si limita alla disponibilità di dispositivi e connessioni, ma comprende anche la carenza di competenze e un uso limitato delle tecnologie per fini educativi. La ricerca esplora il ruolo cruciale della famiglia e della scuola nel contrastare la povertà educativa digitale, sottolineando come il supporto genitoriale e l’integrazione delle tecnologie nella didattica possano ridurre le disuguaglianze. Inoltre, vengono esaminate le politiche nazionali ed europee, come l’Agenda 2030 e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per valutare le strategie adottate per promuovere l’inclusione digitale. Superare la povertà educativa digitale è fondamentale per garantire pari opportunità di apprendimento e crescita, costruendo una società più equa e inclusiva.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa Povertà Educativa Digitale: il ruolo di famiglia, scuola e politiche per ridurre le disuguaglianze digitaliit_IT
dc.title.alternativeDigital Educational Poverty: the role of family, school and policies to reduce digital inequalitiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item