Show simple item record

dc.contributor.advisorLevrero, Paolo <1977>
dc.contributor.authorSerpieri, Stefano <2001>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:18:52Z
dc.date.available2025-02-27T15:18:52Z
dc.date.issued2025-02-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11157
dc.description.abstractNel considerare il contesto culturale del Settecento europeo, il presente lavoro si propone di indagare il pensiero di Jean-Jacques Rousseau, con particolare attenzione al concetto di "uomo naturale". Dopo aver richiamato la biografia di Rousseau, la sua formazione umana e culturale, nonché le principali opere, come il "Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza", il "Contratto sociale" e "Emilio, o dell'educazione", il lavoro si sofferma sulla critica della disuguaglianza sociale e sulla concezione della natura come ideale di libertà e autonomia, così come elaborate dallo studioso ginevrino. Dipoi, l’analisi procede considerando il problema dell'educazione, riconoscendo nell’"Emilio" il canone di un’educazione naturale dell’essere umano, costituita sin dall’infanzia sulla libertà dei soggetti e priva di forzature sociali.it_IT
dc.description.abstractIn considering the cultural context of eighteenth-century Europe, this study aims to investigate the thought of Jean-Jacques Rousseau, with particular attention to the concept of "natural human being". After recalling Rousseau's biography, his human and cultural self-formation, as well as his main works, such as the "Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza", the " Contratto sociale" and "Emilio, o dell'educazione", the contribution focuses on the criticism of social inequality and the conception of nature as an ideal of freedom and autonomy, as elaborated by the Genevan philosopher. Then, the analysis proceeds by considering the problem of education, recognizing in "Emile" the canon of a natural education of the human being, constituted since childhood on the freedom of the subjects and free from social constraints.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'uomo come essere naturale. Attraverso l'Emilio di Rousseauit_IT
dc.title.alternativeMan as a natural being. Through Rousseau's Emileen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record