dc.contributor.advisor | Migliavacca, Mauro <1969> | |
dc.contributor.advisor | Bracco, Fabrizio <1973> | |
dc.contributor.author | Di Patti, Michael <1999> | |
dc.date.accessioned | 2025-02-27T15:18:46Z | |
dc.date.available | 2025-02-27T15:18:46Z | |
dc.date.issued | 2025-02-20 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/11156 | |
dc.description.abstract | Parole Chiave: Work-balance, Questionario, Benessere
Riassunto: contributo alla comprensione della relazione della sfera personale e lavorativa per comprendere la conciliazione lavoro-famiglia dei docenti universitari.
Introduzione: il tema della conciliazione lavoro-famiglia è un tema sempre più importante per l’equilibrio psicofisico dei lavoratori e del benessere individuale. La letteratura è in continuo aggiornamento con nuove pubblicazioni che cercano di indagare la qualità di vita dei partecipanti e la comprensione dei fattori indispensabili per equilibrare vita personale e vita in famiglia.
Obbiettivi: Valutare attraverso una statistica descrittiva la percezione dei docenti partecipanti sulla loro personale valutazione di conciliazione lavoro famiglia.
Metodi: E’ stata condotta una statistica descrittiva su 29 partecipanti, costruendo un questionario che valutasse la percezione dei docenti universitari su ansia intra ed extra-lavoro, grado di soddisfazione della vita generale e lavorativa, qualità della relazione con i colleghi, la capacità di gestione del carico di lavoro e la valutazione della conciliazione lavoro-famiglia in termini positivi e negativi e del grado di interferenza o di supporto da parte del lavoro e della vita privata.
Risultati: I livelli di ansia intra ed extra-lavoro sono moderati. le frequenze di risposte da parte dei soggetti partecipanti hanno evidenziato una percezione significativa dei partecipanti a sentirsi parte attiva dei processi di cambiamento del loro lavoro. I docenti universitari hanno una buona relazione con il proprio lavoro, e ritengono che li aiuti ad essere migliori in famiglia.
Conclusioni: L’indagine descrittiva tramite questionario è un metodo molto utile per comprendere la percezione dei docenti universitari sulla conciliazione lavoro-famiglia. | it_IT |
dc.description.abstract | Keywords: Work-balance, Questionnaire, Well-being
Abstract: contribution to the understanding of the relationship between the personal and work spheres to understand the work-family balance of university teachers.
Introduction: the topic of work-family balance is an increasingly important topic for the psychophysical balance of workers and individual well-being. The literature is constantly updated with new publications that try to investigate the quality of life of participants and the understanding of the essential factors for balancing personal life and family life.
Objectives: To evaluate through descriptive statistics the perception of participating teachers on their personal evaluation of work-family balance.
Methods: A descriptive statistic was conducted on 29 participants, building a questionnaire that evaluated the perception of university teachers on intra and extra-work anxiety, degree of satisfaction with general and working life, quality of relationship with colleagues, the ability to manage the workload and the evaluation of work-family balance in positive and negative terms and the degree of interference or support from work and private life.
Results: The levels of anxiety inside and outside of work are moderate. The frequencies of responses from the participants highlighted a significant perception of the participants to feel an active part of the processes of change in their work. University professors have a good relationship with their work, and believe that it helps them to be better at home.
Conclusions: The descriptive survey through questionnaire is a very useful method to understand the perception of university professors on work-family balance. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | La conciliazione lavoro famiglia e il benessere dei docenti nel contesto universitario. | it_IT |
dc.title.alternative | Work-family balance and well-being in university. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |