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dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.authorManicone, Francesca <1974>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:18:34Z
dc.date.available2025-02-27T15:18:34Z
dc.date.issued2025-02-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11154
dc.description.abstractQuesto elaborato analizza il bisogno sempre piu’ emergente di attività di formazione continua rivolta agli educatori professionali impegnati nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati presso comunità residenziali. Vengono presentati i dati del fenomeno migratorio e i diversi dispositivi di accoglienza attualmente presenti dul territorio nazionale facendo riferimento anche alla normativa attualmente in vigore. Viene infine presentata l’esperienza formativa denominata “E-connect staff”, modello sottoposto ad adattamento e sperimentato presso la comunità educativa la Bussola, e tratto dal programma di intervento Connect Parent Group evidence-based basato sull’attaccamento per genitori e altri caregiver di preadolescenti e adolescenti finalizzato a una riduzione della sintomatologia internalizzante ed esternalizzante in adolescenza mediante un miglioramento della qualità della relazione genitore-adolescente. I dati raccolti, seppur in fase di elaborazione e in attesa di ulteriori validazioni cliniche indicano una buona base di sperimentazione del modello.it_IT
dc.description.abstractThis paper analyzes the increasingly emerging need for continuous training activities aimed at professional educators involved in the reception of unaccompanied foreign minors in residential communities. The data on the migratory phenomenon and the various reception arrangements currently present in the national territory are presented, also making reference to the legislation currently in force. Finally, the training experience called "E-connect staff" is presented, a model subjected to adaptation and tested in the La Bussola educational community, and taken from the evidence-based Connect Parent Group intervention program based on the attack for parents and other caregivers of pre-adolescents and adolescents aimed at reducing internalizing and externalizing symptoms in adolescence by improving the quality of the parent-adolescent relationship. The data collected, although in the processing phase and awaiting further clinical validation, indicate a good basis for testing the model.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleProposta di intervento formativo basato sull'attaccamento per educatori di comunità per minori stranieri non accompagnati.it_IT
dc.title.alternativeProposal for a training intervention based on attachment for community educators of unaccompanied foreign minorsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea1630 - ESPERTO IN PROCESSI FORMATIVI
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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