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L'estetica del cinema nell'era dei social media: come l'influenza visiva del cinema ha modellato il linguaggio digitale

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tesi31989665.pdf (1.432Mb)
Author
Olivieri, Luca <2001>
Date
2025-02-21
Data available
2025-02-27
Abstract
Questo elaborato analizza come l'estetica cinematografica influenzi oggigiorno il contesto digitale contemporaneo, evidenziando come le tecniche utilizzate nel cinema siano tutt'ora competitive nella realizzazione di contenuti commerciali e non, riuscendo a catturare l'attenzione di un pubblico sempre più consapevole ed esigente, in un panorama digitale ricco di contenuti. Viene evidenziata inoltre la democratizzazione della settima arte, divenendo oggetto creativo accessibile a chiunque, permettendo a tutti la realizzazione di contenuti creativi di alta qualità, che una volta erano destinati esclusivamente ai professionisti del settore. Viene preso anche in considerazione il mercato sempre più competitivo e saturo di contenuti e come la distinzione sia fondamentale per affermarsi competitivamente, elevando qualità visiva e comunicativa dei propri prodotti. In conclusione la tesi prende in esamine l'evoluzione estetica e di conseguenza comunicativa dei nuovi media, collegando l'arte visiva e la comunicazione moderna alla settima arte.
 
This paper analyses how cinema aesthetics influence today’s contemporary digital context, highlighting how techniques used in the cinema are still competitive in the production of commercial and non-commercial content, Capturing the attention of an increasingly aware and demanding public, in a digital landscape rich in content. It also highlights the democratization of the seventh art, becoming a creative object accessible to everyone, allowing all the creation of high-quality creative content, which was once intended exclusively for professionals in the sector. It is also taken into account the increasingly competitive and saturated market of content and how the distinction is fundamental to establish itself competitively, raising visual and communicative quality of its products. In conclusion, the thesis examines the aesthetic and communicative evolution of new media, linking visual art and modern communication to the seventh art.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/11121
Metadata
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