dc.contributor.advisor | Morselli, Francesca <1977> | |
dc.contributor.advisor | Garzetti, Marzia <1990> | |
dc.contributor.author | Minetto, Erika <1998> | |
dc.date.accessioned | 2025-01-30T15:12:41Z | |
dc.date.available | 2025-01-30T15:12:41Z | |
dc.date.issued | 2025-01-14 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10936 | |
dc.description.abstract | Questo studio nasce per esplorare le potenzialità del digital storytelling nell’insegnamento della matematica. In particolare, il processo di ricerca ha visto la progettazione di un’attività che, attraverso l’uso di un software per lo storytelling, il Fantastinomio, favorisca lo sviluppo di competenze narrative e matematiche.
La metodologia seguita è quella della Design-Based Research, caratterizzata da un approccio che mira a progettare interventi in contesti reali e si distingue per il pluralismo teorico e metodologico. Il software utilizzato è stato adattato per favorire la creazione di storie matematiche al fine di supportare il problem posing in una pluriclasse di scuola primaria. La proposta è centrata sull’uso dei problemi narrativi, caratterizzati dalla presenza di una narrazione sviluppata in un arco temporale coerente e nei quali la domanda serve al protagonista per raggiungere il suo scopo.
Gli esiti positivi sono molteplici, tra cui spicca l’individuazione delle caratteristiche dei problemi narrativi attraverso il confronto di un problema narrativo con uno standard di matematica. I problemi creati dai gruppi presentano numerosi punti di forza, in particolare dopo la rielaborazione basata sui commenti ricevuti. Il supporto del software ha favorito la creazione di problemi fornendo ambientazioni, personaggi ed elementi matematici in una successione scelta dallo studente stesso. La sperimentazione ha permesso di far emergere aspetti importanti dell’uso di questo approccio in aula, come il coinvolgimento dei bambini più piccoli che necessitano di maggiore supporto o la necessità di lavorare sulla promozione dell’utilizzo di diverse strategie risolutive per risolvere un problema matematico che non è stata pienamente esplorata.
Questa ricerca rappresenta un primo passo significativo nell’esplorazione del potenziale dell’integrazione dello storytelling nell’insegnamento della matematica evidenziando al contempo le aree di miglioramento per progettazioni future. | it_IT |
dc.description.abstract | This study stems from the intention to explore the potential of digital storytelling in mathematics education. Specifically, the research process involved the design of an activity that, through the use of storytelling software, Fantastinomio, fosters the development of both narrative and mathematical skills.
The methodology adopted is that of Design-Based Research, characterized by an approach that aims to design interventions in real contexts and is distinguished by theoretical and methodological pluralism. The software used has been adapted to encourage the creation of mathematical stories in order to support problem posing in a multi-grade primary school class. The proposal focuses on the use of narrative problems, mathematical problems characterized by the presence of a coherent narrative arc, where the question helps the protagonist to achieve his aim.
The positive outcomes are manifold, including the identification of the key characteristics of narrative problems through the comparison of a narrative problem with a standard mathematical one. Furthermore, the problems created by the groups show several strengths, especially after their revision based on the feedback received. The software support facilitated the creation of problems by providing settings, characters and mathematical elements in a sequence chosen by the students themselves. The experimentation highlighted important aspects of the use of this approach in the classroom: for example, the involvement of younger children, who require additional support in the construction of problems, or the need to work on the possibility of promoting and using different solving strategies to solve a mathematical problem, which has not been fully explored.
This research represents a significant first step in exploring the potential of integrating storytelling into mathematics education, while also highlighting areas for improvement for future designs. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Math stories: esplorare il potenziale dello storytelling interattivo nell'apprendimento della matematica. | it_IT |
dc.title.alternative | Math stories: exploring the potential of interactive storytelling in mathematics learning. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |