dc.contributor.advisor | Pennazio, Valentina <1977> | |
dc.contributor.advisor | Armani, Samantha <> | |
dc.contributor.author | Traverso, Benedetta <2000> | |
dc.date.accessioned | 2025-01-30T15:12:28Z | |
dc.date.available | 2025-01-30T15:12:28Z | |
dc.date.issued | 2025-01-14 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10934 | |
dc.description.abstract | Il progetto di tesi analizza il concetto dell’inclusione scolastica riportando il percorso legislativo affrontato dal sistema scolastico italiano nel corso dell’ultimo secolo. Si presentano inoltre alcuni esempi tratti dalla letteratura che permettono di restituire un panorama completo della tematica.
Successivamente, sono descritte alcune strategie didattiche, riportate come esempi inclusivi perché pongono il bambino al centro del proprio percorso di apprendimento, pensato per rispondere alle caratteristiche, ai bisogni e alle aspirazioni di ciascuno studente.
Infine, si presenta il progetto di editoria scolastica realizzato nell'a.s. 2023/24 con la classe III A Outdoor della scuola primaria Ada Negri (IC Pegli). La classe fa parte del progetto "Fuoriclasse", realizzato dall'Istituto, che si colloca all'interno della Rete Nazionale di Scuole all'Aperto. Si osservano quindi le "buone pratiche" che rendono questo progetto educativo un esempio di scuola inclusiva. | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis analyzes the theme of school inclusion, describing the legislative path of Italian schools in the last century. The paper also presents some examples from the literature, which provide a complete overview of the subject.
Next, some instructional strategies are described, outlined as inclusive instances for making the child a central part of their learning path, which is designed to respond to every student’s characteristics, needs and desires.
Finally, the school publishing project realized in thea.s. 2023/24 with class III A Outdoor of the primary school Ada Negri (IC Pegli) is presented. The class is part of the "Fuoriclasse" project, which is realized by the School Institute and located within the National Network of Open Schools. We observe the "best practices" that make this educational project an example of inclusive school. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | La scuola inclusiva: il giornalino scolastico e pratiche di Outdoor Education | it_IT |
dc.title.alternative | Inclusive school: the school newspaper and Outdoor Education practices | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |