I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. Dall'importanza di una diagnosi precoce agli interventi educativi nella prima infanzia: verso migliori prospettiva di vita.
View/ Open
Author
Doglio, Chiara <2002>
Date
2025-01-15Data available
2025-01-30Abstract
Non è possibile fornire un’unica definizione di autismo, per questo si parla di “disturbi dello spettro autistico”, per racchiudere la pluralità di forme, tipologie e gravità, che possono variare da soggetto a soggetto. Con questo elaborato ho voluto sottolineare l’importanza di individuare tempestivamente i segnali di ASD nei primi anni di vita, per giungere ad una diagnosi precoce che consenta di intervenire già nelle prime fasi dello sviluppo, ottenendo risultati più vantaggiosi. La complessità e l’eterogeneità dei sintomi richiede che l’educatore professionale sia formato in modo adeguato e sappia riconoscere i possibili campanelli d’allarme. La mia attenzione si è focalizzata sul nido d’infanzia come ambiente pensato, affinché questi bambini possano avviare fiduciosi il loro cammino educativo. It is not possible to provide a single definition of autism, which is why we speak of “autism spectrum disorders”, to enclose the plurality of shape, types and severity, which may vary from person to person. The focal of this study is to underline the importance of identifying the early signs of ASD in the first years of life, to arrive at early diagnosis that allows intervention in the early stages of development, getting better results. Complexity and heterogeneity of the symptoms require that the professional educator be adequately trained and know how to recognize the possible alarm bells. My attention has focused on the nursery as an environment designed, so that these children can confidently start their educational journey.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2475]