Show simple item record

dc.contributor.advisorPanesi, Sabrina <1988>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorRatto, Valentina <1999>
dc.date.accessioned2025-01-30T15:11:50Z
dc.date.available2025-01-30T15:11:50Z
dc.date.issued2025-01-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10928
dc.description.abstractLa pandemia da Covid-19 si colloca nella storia come evento unico che ha modificato radicalmente l’ambiente al quale i bambini venivano esposti. La condizione di isolamento sociale ha permesso di indagare l’eventuale importanza di fattori ambientali nello sviluppo del linguaggio. Il presente progetto indaga il ruolo di alcune variabili ambientali e socio-culturali sullo sviluppo delle proprietà ricettive ed espressive del linguaggio in bambini in età prescolare all’epoca del Covid-19. Lo studio ha coinvolto un campione di 35 bambini di età compresa tra i 52 e 75 mesi provenienti da scuole dell’infanzia di Genova e Rapallo, cui sono stati somministrati il Peabody Picture Vocabulary Test (PPVT) e il Test di Valutazione del Linguaggio (TVL); è stato inoltre somministrato ai genitori un questionario COVID per analizzare variabili ambientali e relazionali. I risultati mostrano che variabili ambientali (come il numero di stanze) e le competenze prescolari sono associati alle competenze linguistiche ricettive ed espressive; che le relazioni familiari peggiorate durante la pandemia correlano negativamente con la sintassi del bambino; che il SES è in relazione significativa con le competenze ricettive ed espressive.it_IT
dc.description.abstractThe COVID-19 pandemic stands as a unique historical event that radically altered the environment to which children were exposed. Social isolation provided an opportunity to investigate the potential importance of environmental factors in language development. This project examines the role of environmental and socio-cultural variables in the development of receptive and expressive language skills in preschool-aged children during the COVID-19 era. The study involved 35 children aged between 52 and 75 months from preschools in Genova and Rapallo. The tests used in the study are the Peabody Picture Vocabulary Test (PPVT) and the Test Valutazione del Linguaggio (TVL, Language Assessment Test). Additionally, parents filled out a COVID questionnaire to analyze environmental and relational variables. The results show that environmental factors (such as the number of rooms) and preschool skills are associated with receptive and expressive language abilities. Deteriorated family relationships during the pandemic negatively correlate with children's syntax, and socioeconomic status (SES) is in a significative relationship with both receptive and expressive language skills.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL’impatto del Covid-19 sullo sviluppo del linguaggio in età prescolareit_IT
dc.title.alternativeThe impact of Covid-19 on language development in preschool-aged childrenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record