Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorLazzara, Giorgia <1999>
dc.date.accessioned2025-01-30T15:10:25Z
dc.date.available2025-01-30T15:10:25Z
dc.date.issued2025-01-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10915
dc.description.abstractQuesta tesi esplora il mondo emotivo dei bambini concentrandosi sullo sviluppo emotivo durante l’infanzia, i differenti modi in cui i bambini esprimono le loro emozioni e l’importanza di esse nel determinare il benessere e l’adattamento nella società in cui vivono. Il primo capitolo offre una panoramica sulla definizione delle emozioni, analizzando le teorie dello sviluppo emotivo e la competenza emotiva. Il secondo capitolo analizza i modelli di espressione emotiva offrendo alcune strategie per favorirla, le tecniche di regolazione emotiva nei bambini ponendo particolare attenzione al problem solving e alle strategie di coping e il ruolo dei genitori e degli educatori nella promozione della regolazione emotiva. Infine, l’ultimo capitolo esplora la competenza emotiva proponendo diverse abilità, spiega cos’è la metacognizione e i suoi aspetti emotivi, descrive cos’è l’empatia e come si sviluppa nei bambini.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the emotional world of children by focusing on emotional development during childhood, the different ways in which children express their emotions, and the importance of these emotions in determining well-being and adaptation in the society in which they live. The first chapter provides an overview of the definition of emotions, analyzing theories of emotional development and emotional competence. The second chapter analyzes patterns of emotional expression offering some strategies to foster it, emotional regulation techniques in children paying special attention to problem solving and coping strategies, and the role of parents and educators in promoting emotional regulation. Finally, the last chapter explores emotional competence by proposing different skills, explains what metacognition is and its emotional aspects, and describes what empathy is and how it develops in children.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLo sviluppo della competenza emotiva al nido.it_IT
dc.title.alternativeThe development of emotional competence at the nursery.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item