Gli effetti speciali nelle scene di battaglia tra passato e presente
View/ Open
Author
Hrossova, Iryna <1999>
Date
2025-01-17Data available
2025-01-30Abstract
È stato fatto un percorso partendo dalle fondamenta, ossia analizzando innanzitutto la definizione, la nascita e lo sviluppo degli effetti speciali negli anni. Nel primo capitolo viene data una definizione di “effetto speciale” trovando varie definizioni, da quella puramente da dizionario a definizioni date da scrittori e linguisti come Umberto Eco o Algirdas Greimas. Successivamente, vengono analizzati i decenni a partire da inizio Novecento fino agli anni Duemila. Nel secondo capitolo si sono analizzati 3 film, cercando di tracciare una linea temporale a partire dal 1984 al 2022. Il primo film analizzato, Star Wars Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi è in tutti i sensi un pilastro del mondo sci-fi e fantastico, ancora oggi apprezzato da milioni di spettatori. Il secondo film analizzato, Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, uscito circa 20 anni dopo, utilizza strumenti molto più moderni come ad esempio il CGI e il software Massive. Per l’ultimo film, Avatar: La via dell’acqua, uscito nel 2022, si è utilizzato CGI, motion capture e moltissima computer grafica. The path was taken starting from the foundations, that is, first analyzing the definition, birth and development of special effects over the years. In the first chapter, a definition of "special effect" is given by finding various definitions, from the purely dictionary one to definitions given by writers and linguists such as Umberto Eco or Algirdas Greimas. Subsequently, the decades from the beginning of the twentieth century to the 2000s are analyzed. In the second chapter, 3 films were analyzed, trying to trace a timeline from 1984 to 2022. The first film analyzed, Star Wars Episode VI: Return of the Jedi is in every sense a pillar of the sci-fi and fantasy world, still appreciated today by millions of viewers. The second film analyzed, The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring, released about 20 years later, uses much more modern tools such as CGI and Massive software. The latest film, Avatar: The Way of the Water, released in 2022, used CGI, motion capture, and a lot of computer graphics.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2706]