Mostra i principali dati dell'item
Pianificazione urbana e patrimonio culturale
dc.contributor.advisor | Vergano, Andrea <1971> | |
dc.contributor.advisor | Lombardini, Giampiero <1963> | |
dc.contributor.author | Russo, Anna <1995> | |
dc.date.accessioned | 2025-01-16T15:10:03Z | |
dc.date.available | 2025-01-16T15:10:03Z | |
dc.date.issued | 2024-12-18 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10903 | |
dc.description.abstract | Il testo indaga l’evoluzione storico-culturale del pensiero urbanistico e i presupposti dello sviluppo delle relative strategie di pianificazione - dalle origini alle sue più attuate applicazioni - ponendo l’accento argomentativo sul patrimonio culturale, in una apparentemente inedita chiave speculativa derivante dalla prospettiva storicista e configurantesi a partire dal confronto di tre autori, dei quali sono state selezionate le opere allo scopo di determinare da un lato i presupposti che fanno da perno alla pianificazione territoriale - ovvero i prerequisiti rispetto ai quali si sviluppano i propositi di gestione e organizzazione mediante l’attuazione di politiche di governo; dall’altro l’effettiva possibilità risolutiva delle varie proposte - ci si è chiesti, cioè, se e in che termini l’attuabilità propositiva di ciascuna riflessione possa tradursi in una concreta socialità funzionale. I saggi ai quali si è scelto di affidare questa responsabilità di delucidazione sono opera di un giovane Maurizio Carta, con la sua tesi di dottorato del 1998, e dei più affermati Alberto Magnaghi e Francoise Choay, rispettivamente autori de “L’armatura culturale del territorio. Il patrimonio culturale come matrice di identità e strumento di sviluppo” , “Il principio territoriale”, “l’Allegoria del patrimonio”, la cui interazione è solo apparentemente inedita, poiché si inoltra nel complesso tentativo di trattenere il progressivo emergere di contenuti e le modalità di esplicazione in una impostazione storiografica a prescindere dalla quale sembrerebbe altrimenti impossibile coniugare la comprensione dei tre testi in una sintesi tematica coerente. | it_IT |
dc.description.abstract | This research explores the historical and cultural evolution of urban planning thought and its foundational premises for developing planning strategies. The focus is placed on cultural heritage through a speculative historicist perspective. The analysis compares three key works: Maurizio Carta’s doctoral thesis, L’armatura culturale del territorio. Il patrimonio culturale come matrice di identità e strumento di sviluppo, 1998, Alberto Magnaghi’s Il principio territoriale (2020) and Francoise Choay’s L’allegoria del patrimonio (1995). This comparison aims to identify the theoretical premises underlying territorial planning, the organizational frameworks shaped by government policies, and the practical feasibility of the proposed approaches. Specifically, the study examines how these reflections translate into functional societal realities and their implications for cultural heritage management. By integrating historiographical methods, the research highlights the emergence of explanatory frameworks that enable a thematic synthesis of these texts into a coherent discourse. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Pianificazione urbana e patrimonio culturale | it_IT |
dc.title.alternative | Urban planning system and cultural heritage | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8694 - SCIENZE DELL'ARCHITETTURA | |
dc.description.area | 10 - ARCHITETTURA | |
dc.description.department | 100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2450]