Pianificazione urbana e patrimonio culturale
Mostra/ Apri
Autore
Russo, Anna <1995>
Data
2024-12-18Disponibile dal
2025-01-16Abstract
Il testo indaga l’evoluzione storico-culturale del pensiero urbanistico e i presupposti dello sviluppo delle
relative strategie di pianificazione - dalle origini alle sue più attuate applicazioni - ponendo l’accento
argomentativo sul patrimonio culturale, in una apparentemente inedita chiave speculativa derivante dalla
prospettiva storicista e configurantesi a partire dal confronto di tre autori, dei quali sono state selezionate le
opere allo scopo di determinare da un lato i presupposti che fanno da perno alla pianificazione territoriale -
ovvero i prerequisiti rispetto ai quali si sviluppano i propositi di gestione e organizzazione mediante
l’attuazione di politiche di governo; dall’altro l’effettiva possibilità risolutiva delle varie proposte - ci si è
chiesti, cioè, se e in che termini l’attuabilità propositiva di ciascuna riflessione possa tradursi in una concreta
socialità funzionale.
I saggi ai quali si è scelto di affidare questa responsabilità di delucidazione sono opera di un giovane
Maurizio Carta, con la sua tesi di dottorato del 1998, e dei più affermati Alberto Magnaghi e Francoise
Choay, rispettivamente autori de “L’armatura culturale del territorio. Il patrimonio culturale come matrice
di identità e strumento di sviluppo” , “Il principio territoriale”, “l’Allegoria del patrimonio”, la cui
interazione è solo apparentemente inedita, poiché si inoltra nel complesso tentativo di trattenere il
progressivo emergere di contenuti e le modalità di esplicazione in una impostazione storiografica a
prescindere dalla quale sembrerebbe altrimenti impossibile coniugare la comprensione dei tre testi in una
sintesi tematica coerente. This research explores the historical and cultural evolution of urban planning thought and its
foundational premises for developing planning strategies. The focus is placed on cultural heritage
through a speculative historicist perspective. The analysis compares three key works: Maurizio
Carta’s doctoral thesis, L’armatura culturale del territorio. Il patrimonio culturale come matrice di
identità e strumento di sviluppo, 1998, Alberto Magnaghi’s Il principio territoriale (2020) and
Francoise Choay’s L’allegoria del patrimonio (1995).
This comparison aims to identify the theoretical premises underlying territorial planning, the
organizational frameworks shaped by government policies, and the practical feasibility of the
proposed approaches. Specifically, the study examines how these reflections translate into
functional societal realities and their implications for cultural heritage management. By integrating
historiographical methods, the research highlights the emergence of explanatory frameworks that
enable a thematic synthesis of these texts into a coherent discourse.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2450]