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dc.contributor.advisorQuagli, Alberto <1964>
dc.contributor.authorMango, Gabriela <2001>
dc.date.accessioned2024-12-27T06:43:31Z
dc.date.available2025-12-27
dc.date.issued2024-12-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10892
dc.description.abstractIl presente elaborato analizza la coerenza tra i rating ESG assegnati alle società quotate prescelte per l’analisi e il loro reale contributo sociale, misurato attraverso il Social Benefit Account (SBA). L’SBA è definito come la differenza tra i benefici ricevuti dalle imprese, come i contributi pubblici, e quelli restituiti alla collettività, tra cui imposte, donazioni e retribuzioni. L’analisi si inserisce in un contesto storico in cui la sostenibilità ha acquisito centralità, a partire dalla pubblicazione del rapporto Limits to Growth (1972) e della crisi energetica del 1973, fino all’introduzione del concetto di sviluppo sostenibile. La sigla ESG, coniata nel 2004, ha permesso di integrare la sostenibilità nelle valutazioni d’investimento, ampliando il dibattito su ambiente, equità sociale e governance aziendale. Dai risultati emerge che, sebbene molte aziende dimostrino coerenza tra rating e impegno sociale, permangono discrepanze significative in alcuni settori. Esempi come Saipem e Amplifon evidenziano scostamenti tra performance effettive e rating ESG elevati, mentre altre aziende, come Telecom si distinguono per una redistribuzione positiva verso la collettività. In conclusione, si ritiene di poter affermare che, migliorare i metodi di valutazione delle performance ESG possa garantire maggiore trasparenza e allineamento con le reali pratiche aziendali.it_IT
dc.description.abstractThis paper analyses the consistency between the ESG ratings assigned to the listed companies selected for analysis and their actual social contribution, as measured by the Social Benefit Account (SBA). The SBA is defined as the difference between the benefits received by companies, such as public subsidies, and the benefits returned to society, including taxes, donations and salaries. The analysis is set in a historical context of increasing focus on sustainability, from the publication of the Limits to Growth report (1972) and the 1973 energy crisis to the introduction of the concept of sustainable development. The acronym ESG, coined in 2004, has made it possible to integrate sustainability into investment analysis, broadening the debate on environmental, social and governance issues. The results show that, although many companies show consistency between ratings and social engagement, there are still significant discrepancies in some sectors. Examples such as Saipem and Amplifon show discrepancies between actual performance and high ESG ratings, while other companies such as Telecom stand out for positive redistribution to the community. In conclusion, it can be argued that improving ESG performance assessment methodologies can ensure greater transparency and alignment with actual business practices.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/embargoedAccess
dc.titleL'impatto sociale delle imprese: un confronto tra beneficio sociale netto e rating ESGit_IT
dc.title.alternativeCorporate social impact: a comparison of net social benefit and ESG ratingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8706 - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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