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dc.contributor.advisorTesta, Stefania <1968>
dc.contributor.advisorCincotti, Silvano <1965>
dc.contributor.authorSacchi, Ilaria <2000>
dc.date.accessioned2024-12-26T15:23:49Z
dc.date.available2024-12-26T15:23:49Z
dc.date.issued2024-12-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10835
dc.description.abstractQuesta tesi analizza il retrofit elettrico, una tecnologia che consente di convertire veicoli a combustione interna in veicoli elettrici, valutandone il potenziale di mercato in Italia e i fattori che ne influenzano l’adozione. L’obiettivo è verificarne la fattibilità economica, tecnica e normativa, promuovendo soluzioni sostenibili che riducano l’impatto ambientale del settore automobilistico e prolunghino il ciclo di vita dei veicoli esistenti. La tesi si articola in quattro aree principali. La revisione della letteratura confronta il retrofit nel settore automobilistico con quello edilizio, più consolidato. Vengono inoltre analizzati il contesto delle auto elettriche, il ruolo dell’economia circolare e le normative italiane che regolano il retrofit. L’indagine di mercato include questionari rivolti alle aziende del settore (offerta) e a proprietari di flotte aziendali (domanda). L’analisi qualitativa lato offerta rileva costi elevati e barriere normative per le aziende, mentre l’analisi quantitativa lato domanda, basata sul modello di diffusione delle innovazioni di Rogers, individua nei vantaggi relativi, nella complessità e nell’osservabilità i fattori chiave per l’adozione del retrofit. La ricerca conclude che il retrofit è ancora in una fase iniziale di diffusione e che per promuoverlo su larga scala sono necessari incentivi economici, semplificazione normativa e una comunicazione efficace per sensibilizzare il mercato.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines electric retrofit technology, which enables the conversion of internal combustion engine vehicles into electric vehicles, assessing its market potential in Italy and the factors influencing its adoption. The goal is to evaluate its economic, technical, and regulatory feasibility, promoting sustainable solutions that reduce the environmental impact of the automotive sector while extending the lifespan of existing vehicles. The thesis is structured into four main areas. A literature review compares retrofit in the automotive sector with that in the building sector, which is more established. It also analyzes the context of electric vehicles, the role of the circular economy, and the Italian regulations governing retrofitting. The market investigation includes questionnaires addressed to companies in the retrofit sector (supply) and fleet owners (demand). Supply side qualitative analysis highlights high costs and regulatory barriers for companies, while demand side quantitative analysis, based on Rogers' diffusion of innovations model, identifies relative advantages, complexity, and observability as key factors influencing the adoption of retrofit technology. The research concludes that retrofitting is still in an early diffusion phase and that economic incentives, regulatory simplification, and effective communication are essential to raise awareness and promote widespread adoption.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titlePercezione degli Utenti e Potenziale di Mercato per l'Adattamento Elettrico dei veicoli a combustione internait_IT
dc.title.alternativeUser Perceptions and Market Potential for Electric Retrofit of internal combustion engine vehiclesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8734 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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